Concorso docenti ter 2024: pubblicate le date della prova scritta

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato le date di svolgimento delle prove scritte per il concorso ordinario docenti di ogni ordine e grado

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato gli avvisi n. 18503 e 19093 del 19 febbraio 2024, relativi al calendario delle prove scritte per il concorso docenti scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nei giorni 11 e 12 marzo sono previste le prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, mentre a partire dal 13 al 19 marzo (esclusi il sabato e la domenica) avranno luogo le prove per la scuola secondaria. Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti a risposta multipla. Nello specifico:

- 10 quesiti di contenuto pedagogico;

- 15 di contenuto psicopedagogico (compresi gli aspetti relativi all’inclusione);

- 15 di contenuto metodologico-didattico (compresi gli aspetti relativi alla valutazione);

5 sulla conoscenza della lingua inglese;

- 5 sull’uso didattico delle tecnologie digitali.

La prova è superata con un punteggio almeno di 70/100.

Per prepararsi ad affrontare il concorso, Tecnodid propone il corso Concorso docenti ter.

La piattaforma, organizzata in percorsi e sezioni, aiuterà a selezionare le informazioni fondamentali per affrontare le prove concorsuali, in modo particolare per superare la prova scritta.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO