Nuovo Codice degli Appalti: informazioni utili

Il Nuovo Codice degli Appalti, di cui al Decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, sarà efficace dal 1° luglio 2023. Con l'avvio dell'efficacia, la piattaforma Acquisti in Rete PA adeguerà il Mercato elettronico e il Sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni normative attraverso la pubblicazione di bandi.

Per quanto riguarda il Mercato Elettronico, il 5 giugno saranno pubblicati nuovi bandi al fine di consentire agli Operatori Economici di continuare a operare sul MePA in continuità. Pertanto, a partire dal 5 giugno sarà possibile modificare le dichiarazioni rese, utilizzando un'apposita funzionalità a sistema, mentre per gli operatori economici non ancora in possesso di abilitazione, si abiliteranno direttamente ai nuovi bandi attraverso la procedura integrata alle nuove disposizioni normative. Gli OE avranno comunque tempo fino al 27 giugno di abilitarsi.

Le pubbliche amministrazioni, avranno la possibilità fino al 30 giugno di pubblicare RdO o emettere Ordini diretti sugli attuali bandi del MePA, ancora in vigore.

Dal 1° luglio i nuovi bandi diventeranno efficaci, quindi gli operatori economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni continueranno a vendere sul Mercato elettronico ed operare in continuità.

Per il Sistema dinamico di acquisizione, non sarà possibile effettuare negoziazioni al fine di integrare tutte le disposizioni normative previste dal Nuovo Codice degli Appalti.

In merito alla tematica, sono presenti due importanti approfondimenti:

Il numero di Notizie della Scuola, di 448 pagine che riporta l'intero Decreto legislativo e un'ampia nota redazionale

Di stampo più operativo è invece il webinar di Segreteria Operativa, che si è tenuto il 13 aprile p.v. "La scuola verso il nuovo codice dei contratti pubblici. Quali semplificazioni e novità per le Istituzioni scolastiche".