Esame di Stato 2023: trasmissione telematica delle prove d'esame

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha fornito le istruzioni operative riguardanti la trasmissione per via telematica delle prove d'esame per l'a.s. 2022/2023

Con nota n. 2115 del 2 maggio 2023, il M.I.M. ha fornito istruzioni operative per la nomina dei referenti di sede delle istituzioni scolastiche e le modalità di funzionamento del Plico Telematico per l'invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato della scuola secondaria di II grado per l'anno scolastico 2022-2023.

Per i referenti, il Ministero specifica che questi saranno individuati dal Dirigente scolastico tra il personale docente e/o non docente, con contratto a tempo indeterminato o determinato (della durata di un anno). Le istituzioni scolastiche quindi, affinché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e tempi stabili, devono individuare e comunicare tramite il SIDI i referenti per ogni sede d'esame.

A partire dal giorno 3 maggio 2023, i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali possono procedere all’abilitazione, in particolare, l'abilitazione. La nomina dei referenti deve essere effettuata improrogabilmente entro il giorno 5 Giugno 2023.

Per quanto riguarda il funzionamento del Plico telematico, il referente scelto accede dal 14 giugno, fino alle ore 12:00 del 19 giugno 2023, alla funzione Sidi che consente di scaricare il Plico telematico contenete le prove d'esame criptate. Per decifrare il contenuto bisognerà utilizzare una chiave d'accesso, "Chiave Ministero", resa disponibile la mattina, alle ore 8:30, di ciascuna prova scritta.

Tra le novità previste per gli esami 2023, il plico conterrà anche la parte ministeriale della seconda prova per i professionali di nuovo ordinamento. Nel Plico sarà quindi presente un apposito bottone che chiaramente renderà visibile la prova solo nelle commissioni in cui è presente un indirizzo di studio professionale del nuovo ordinamento. L’apertura di questa nuova prova avviene il giorno precedente quello di svolgimento della prima prova scritta.