Tutte le novità del mese di ottobre

Ultime pubblicazioni e nuovi appuntamenti

Il numero 3/4 di Notizie della scuola 2022/2023, che copre l’intero mese di ottobre, è dedicato all’attività di dirigenza scolastica. Con il contributo dei nostri esperti, affronta temi come il PNRR, l’autonomia scolastica, i progetti PON, la valutazione degli apprendimenti e le azioni del dirigenti scolastico a garanzia del processo di inclusione. Il Numero si compone anche di un Quaderno Operativo, disponibile esclusivamente on line, in cui si approfondiscono operativamente le attività del dirigente scolastico.

CLICCA QUI PER INFO E ABBONAMENTO A NOTIZIE DELLA SCUOLA 2022/2023

Un’altra importante pubblicazione del mese, è il fascicolo di IperTesto Unico Scuola 2023, “Linee guida per i Revisori dei conti”, a cura di Sergio Auriemma. La trattazione monografica, oltre la nota illustrativa, riporta per intero il documento ministeriale, “Vademecum per il controllo di regolarità amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche”, aggiornato a luglio 2022.

Il fascicolo è un accompagnamento dell’abbonamento alla piattaforma online IperTesto Unico, che si arricchisce sempre di più di puntuali annotazioni, rassegne tematiche e aggiornamenti normativi.

CLICCA QUI PER INFO E ABBONAMENTO A IPERTESTO UNICO SCUOLA

Per gli abbonati al Pacchetto Webinar - la Segreteria Operativa il 13 ottobre 2022 ore 15:15 ci sarà un nuovo ed interessante appuntamento. Si parlerà di: SIDI, Sigillo e Firma Elettronica Avanzata. Un tour dinamico con una funzione utile a snellire le varie procedure di firma degli atti e contratti, in compagnia di Giambattista Rosato, Esperto giuridico ed informatico, formatore progetto "IoConto" MIUR, DPO, direttore amministrativo, già direttore nucleo Puglia INDIRE.

Ricordiamo che con l’abbonamento si avrà diritto ad accedere all’area privata per visionare l’archivio completo delle registrazioni e alla sezione delle faq raccolte, scaricare liberamente slide e materiali di approfondimento e iscrizione automatica agli incontri e possibilità di porre domande in diretta al relatore

CLICCA QUI PER ABBONARTI E SEGUIRE L’INCONTRO

Si rinnova anche quest’anno il Seminario autunnale di formazione che si rivolge a tutto il personale della scuola dal titolo “La scuola tra risorse e riforme. Dalla risposta dall’emergenza alla costruzione del futuro”. Si svolgerà a Bari Palese presso il Vittoria Parc Hotel nei giorni 29-30-31 ottobre.

In quattro sessioni di incontri con autorevoli esperti saranno affrontati temi quali: Le sfide per il Paese, gli impegni per la scuola; Lo stato dell’Istruzione in Italia dopo il Covid; Le proposte del sindacato; Dalla rendicontazione sociale al miglioramento; Il PNRR per la scuola; Nuove tendenze per l’internazionalizzazione dei curricoli; Come rinnovare l’istruzione tecnica e professionale e il settore terziario; Bravi professionisti si diventa.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONE AL SEMINARIO