ITS Academy: approvata la riforma

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge recante l'istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore

Con Legge n. 99 del 15 luglio 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 26 luglio 2022, è stata approvata la riforma degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) che assumono la denominazione di ITS Academy e sono volti alla promozione di occupazione, specialmente giovanile, grazie all'ampliamento della formazione professionale di tecnici superiori. 

Potranno accedere ai percorsi di istruzione degli ITS Academy i giovani e gli adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, insieme con un certificato di specializzazione dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di almeno 800 ore.

Con decreto del Ministero dell'Istruzione saranno indicate le specifiche aree tecnologiche di ogni ITS Academy, la formazione sarà comunque finalizzata alla formazione di elevate competenze nei settori strategici per lo sviluppo del Paese. 

Nel testo di legge sono indicati nel dettaglio gli standard minimi per l'accreditamento degli ITS Academy, le modalità di verifica e valutazione finali e certificazione dei percorsi formativi e dei relativi crediti.

 

Per ulteriori approfondimento consigliamo la lettura dell'articolo "La riforma del sistema degli ITS" presente sul numero 294 di Scuola7.