Decreto M.I.M. 20.06.2025, n. 1604
1. Per le finalità di cui all'articolo 1 del presente Avviso, gli ITS Academy di cui all'articolo 3 del presente Avviso presentano la candidatura contenente i progetti per il potenziamento delle strutture e dei laboratori anche presso sedi all'estero funzionali all'attivazione dei percorsi formativi biennali, da avviare nel rispetto della propria area tecnologica/ delle proprie aree tecnologiche di riferimento, nonché nelle ulteriori aree tecnologiche di operatività in deroga a quanto preVisto dall'articolo 3, comma 1, della legge n. 99/2022, secondo quanto preVisto dal decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito 15 novembre 2023, n. 217.
2. Gli ITS Academy trasmettono al MIM le proposte progettuali di cui al comma 1, secondo il format di cui all'Allegato "A" del presente Avviso (a seguire, "Allegato A"). Le manifestazioni di interesse alla selezione devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23,59 del 26 agosto 2025, al seguente indirizzo di posta certificata: dgtvet@postacert.istruzione.it, con oggetto "Selezione progetti per il potenziamento delle strutture e dei laboratori anche presso le sedi all'estero funzionali all'attivazione dei percorsi formativi da realizzare presso sedi ITS Academy all'estero" e sono inviate, per conoscenza, alla Regione in cui opera la Fondazione ITS Academy.
3. Ai fini del rispetto del termine di presentazione del progetto fa fede unicamente la data e ora di invio del messaggio di posta elettronica certificata costituente ricevuta di avvenuto inoltro della domanda.
4. Trascorso il termine finale per la presentazione delle domande, a seguito della verifica, da parte della Commissione di cui all'articolo 7 del presente Avviso, dei requisiti soggettivi di ammissibilità dell'ITS Academy richiedente e della completezza della domanda, effettuata sulla base delle informazioni, dei dati e delle dichiarazioni ivi forniti, con provvedimento del Direttore Generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore è determinato l'importo del contributo concedibile per ciascuna regione con riferimento alle proposte progettuali degli ITS Academy presenti sul proprio territorio.