IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I.M. 17.01.2025, n. 6

Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione e del merito. (G.U. 08.04.2025, n. 82)

Art. 9 - Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore

La Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore è articolata in quattro uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.

Ufficio I - Affari generali e personale - Risorse finanziarie e contabilità

- trattazione degli affari generali e supporto al direttore generale nelle materie di competenza;

- amministrazione del personale;

- definizione e gestione dei fabbisogni della Direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica;

- programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale;

- cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della Direzione generale;

- coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla Direzione generale;

- coordinamento e supporto all'attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie;

- gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della Direzione generale;

- elaborazione di relazioni illustrative e tecnico-finanziarie, di Analisi di impatto della regolazione (AIR) e di Analisi tecnico normativa (ATN) a provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale;

- coordinamento degli adempimenti della Direzione generale relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali;

- coordinamento di tematiche trasversali agli uffici della Direzione generale;

- esame, ai fini della sottoscrizione, negli ambiti di competenza, dei protocolli di intesa e delle convenzioni nonché monitoraggio dell'attuazione degli stessi;

- svolgimento delle funzioni di segreteria degli organi collegiali istituiti con norma primaria presso la Direzione generale;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

 

Ufficio II - Istruzione tecnica e istruzione professionale

- revisione e aggiornamento dei percorsi dell'istruzione tecnica e professionale e definizione dei relativi ordinamenti e delle linee guida, in coordinamento con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione;

- verifica e monitoraggio sull'attuazione della revisione degli ordinamenti da parte degli istituti tecnici e professionali;

- innovazione degli indirizzi di studio dell'istruzione tecnica, in relazione alla transizione all'istruzione superiore, alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni, nonché in materia di trasferimento tecnologico;

- promozione della continuità degli ordinamenti dell'istruzione tecnica e professionale con gli ordinamenti della formazione tecnica superiore;

- individuazione delle misure per il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni nei percorsi di istruzione e di formazione professionale, anche in regime di sussidiarietà, nonché verifica e monitoraggio;

- definizione delle misure nazionali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e l'esercizio-adempimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione e relativo monitoraggio negli ambiti di competenza;

- definizione di linee guida e standard, monitoraggio e risorse per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, tirocini e stage, fatte salve le competenze delle regioni e degli enti locali in materia;

- elaborazione di note, guide operative e atti di indirizzo per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento;

- predisposizione dei decreti di riparto per l'assegnazione dei fondi destinati alla realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, di tirocini e stage;

- promozione dell'innovazione didattica e delle misure di sostegno allo sviluppo dei percorsi dell'istruzione tecnica e professionale, anche in collaborazione con l'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (INDIRE), in relazione all'istruzione superiore, alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni;

- cura dei rapporti con le regioni per le materie di competenza;

- promozione di azioni di orientamento al lavoro e alle professioni per le materie di competenza;

- promozione e valorizzazione della filiera formativa tecnologico-professionale, inclusa l'istruzione tecnologica superiore;

- consulenza e supporto all'attività delle istituzioni scolastiche autonome per quanto di competenza;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

 

Ufficio III - Istruzione tecnologica superiore e Istruzione e formazione tecnica superiore

- definizione degli ordinamenti e degli esami dei percorsi degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy);

- monitoraggio ed assegnazione delle risorse finanziarie agli Istituti tecnologici superiori (ITS);

- supporto alla programmazione regionale degli Istituti tecnologici superiori (ITS) esistenti e degli istituti da costituire;

- monitoraggio e valutazione dei percorsi degli Istituti tecnologici superiori (ITS) e dei poli tecnico-professionali e delle relative attività;

- individuazione degli obiettivi, degli standard e dei percorsi formativi in materia di istruzione e di formazione tecnica superiore (IFTS) e per i poli tecnico-professionali, per quanto di competenza dello Stato;

- promozione di azioni di orientamento al lavoro e alle professioni per le materie di competenza;

- rapporti con il Ministero dell'università e della ricerca in materia di lauree professionalizzanti e istruzione terziaria;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

-

Ufficio IV - Istruzione per gli adulti e apprendimento permanente

- definizione dell'ordinamento dei percorsi dell'istruzione degli adulti nell'ambito dell'apprendimento permanente, con particolare riguardo agli aspetti riguardanti l'innovazione degli indirizzi di studio in relazione alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni e alle indicazioni europee e internazionali;

- definizione dell'assetto organizzativo dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico;

- orientamento al lavoro e alle professioni per le materie di competenza;

- sviluppo, implementazione e manutenzione del repertorio nazionale delle qualifiche e dei diplomi professionali, per quanto di competenza dello Stato, in raccordo con l'Ufficio II;

- gestione delle attività finalizzate alla stipula di accordi tra lo Stato e le regioni per la manutenzione del repertorio nazionale, in raccordo con l'Ufficio II;

- gestione dei rapporti con le parti sociali, i collegi e gli ordini professionali, negli ambiti di competenza;

- adempimenti ministeriali relativi alle abilitazioni alle professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale;

- definizione di linee guida e standard, monitoraggio e risorse per la realizzazione di percorsi di apprendistato, fatte salve le competenze delle regioni e degli enti locali in materia;

- cura dei rapporti con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la realizzazione di percorsi di apprendistato;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.