IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I.M. 17.01.2025, n. 6

Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione e del merito. (G.U. 08.04.2025, n. 82)

Art. 8 - Direzione generale per lo studente, l'inclusione, l'orientamento scolastico e il contrasto alla dispersione scolastica

La Direzione generale per lo studente, l'inclusione, l'orientamento scolastico e il contrasto alla dispersione scolastica è articolata in cinque uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.

Ufficio I - Affari generali, risorse umane e finanziarie

- trattazione degli affari generali e supporto al Direttore generale nelle materie di competenza;

- amministrazione del personale;

- definizione e gestione dei fabbisogni della Direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica;

- programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale;

- cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della Direzione generale;

- coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla Direzione generale;

- coordinamento e supporto all'attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie;

- gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della Direzione generale;

- elaborazione di relazioni illustrative e tecnico-finanziarie, di Analisi di impatto della regolazione (AIR) e di Analisi tecnico normativa (ATN) a provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale;

- coordinamento degli adempimenti della Direzione generale relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali;

- coordinamento di tematiche trasversali agli uffici della Direzione generale;

- esame, ai fini della sottoscrizione, negli ambiti di competenza, dei protocolli di intesa e delle convenzioni nonché monitoraggio dell'attuazione degli stessi;

- pareri su richieste di patrocinio presentate da soggetti esterni all'amministrazione;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

 

Ufficio II - Diritto allo studio, welfare dello studente, orientamento e contrasto alla dispersione scolastica

Promozione di iniziative per il diritto allo studio e il welfare dello studente, interventi per la promozione e la valorizzazione del merito dello studente e gestione dei rapporti con le regioni;

- disciplina e indirizzo in materia di status dello studente;

- cura delle politiche sociali a favore dei giovani e, in particolare, delle azioni di prevenzione e contrasto del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle istituzioni scolastiche, anche attraverso la promozione di manifestazioni, eventi ed azioni a favore degli studenti, nonché delle azioni di contrasto alla dispersione scolastica;

- promozione di accordi e convenzioni con soggetti esterni per prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;

- realizzazione di studi, analisi e ricerche in tema di contrasto alla dispersione scolastica e attivazione e gestione di specifiche iniziative;

- gestione e implementazione dei contenuti informativi dei portali tematici per il contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e della dispersione scolastica;

- elaborazione di strategie nazionali e linee guida a supporto della partecipazione responsabile degli studenti e dei genitori nell'ambito della comunità scolastica, in raccordo con gli uffici scolastici regionali e con gli enti locali;

- cura dei rapporti e supporto alle attività delle consulte provinciali degli studenti e delle associazioni degli studenti;

- supporto alle attività del Consiglio nazionale dei presidenti delle consulte provinciali degli studenti;

- cura dei rapporti con il Forum nazionale delle associazioni dei genitori;

- cura dei rapporti con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche e azioni a favore degli studenti;

- promozione di iniziative per le pari opportunità, di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e sull'identità di genere;

- sviluppo e coordinamento sul territorio nazionale della «Carta dello studente» mediante soluzioni innovative, anche di carattere digitale, e promozione di intese con enti e associazioni del territorio, al fine di agevolare l'accesso degli studenti al patrimonio culturale italiano;

- pianificazione e coordinamento delle attività di orientamento nel primo e secondo ciclo di istruzione, orientamento professionale, orientamento ai percorsi post-secondari, in raccordo con la Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore;

- promozione del successo formativo in collaborazione con soggetti pubblici e privati in ambito nazionale e sovranazionale;

- promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza e cura dei rapporti con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche e azioni a favore degli studenti;

- promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico gestionale delle reti di scuole;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

 

Ufficio III - Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità

- pianificazione e realizzazione di iniziative e attività finalizzate alla promozione della cultura della legalità, dell'educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva dentro e fuori la scuola, anche in collaborazione con le istituzioni, gli enti nazionali impegnati nell'educazione alla legalità e gli enti del terzo settore operanti in tali ambiti, e per la realizzazione del Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità dentro e fuori la scuola;

- pianificazione e realizzazione di iniziative, programmi e azioni in materia di educazione alla sicurezza stradale attraverso interventi e campagne informative nelle istituzioni scolastiche, in collaborazione con i competenti enti, istituzionali e non, operanti nel settore;

- pianificazione e realizzazione di iniziative, programmi e azioni in materia di educazione ambientale nelle istituzioni scolastiche, anche in accordo con enti e associazioni nazionali del settore e in collaborazione e raccordo con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;

- pianificazione e realizzazione di iniziative, programmi e azioni in materia di educazione alla salute, di educazione alimentare e a corretti stili di vita nelle istituzioni scolastiche, in sinergia con il Ministero della salute e con enti e associazioni nazionali che operano nel settore prevedendo la sottoscrizione di Protocolli con associazioni e fondazioni, nonché l'istituzione di Tavoli interministeriali;

- realizzazione di interventi sul tema del disagio giovanile e della lotta alle dipendenze, ivi comprese quelle di prevenzione delle tossicodipendenze;

- realizzazione di azioni di supporto agli studenti per la tutela del diritto allo studio nei casi di disastri naturali ed altre emergenze che impattano sull'istituzione scolastica;

- predisposizione di note ed atti di indirizzo alle istituzioni scolastiche negli ambiti di competenza dell'ufficio;

- stipula di protocolli d'intesa con associazioni, istituzioni ed enti nazionali, che perseguono obiettivi per l'educazione alla legalità, alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva;

- monitoraggio delle attività svolte attraverso gli UUSSRR nelle istituzioni scolastiche in relazione ai progetti finanziati in coerenza con gli ambiti di competenza dell'ufficio;

- studi, analisi, ricerche e valutazioni di progetti inerenti alle tematiche di competenza;

- promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico gestionale delle reti di scuole;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

 

Ufficio IV - Disabilità. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. Integrazione alunni stranieri

- cura dei servizi per l'integrazione degli studenti in situazione di disabilità, in situazioni di ospedalizzazione e di assistenza domiciliare, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie;

- coordinamento di progetti e iniziative, nonché cura delle relazioni con i diversi attori coinvolti;

- organizzazione di conferenze e di attività seminariali per il personale della scuola e i referenti regionali e provinciali;

- promozione attraverso gli UUSSRR di iniziative e attività progettuali delle istituzioni scolastiche relative all'integrazione degli studenti con disabilità;

- predisposizione di note e di atti di indirizzo negli ambiti di competenza;

- supporto e consulenza agli uffici scolastici regionali in merito alle attività di sportello alle famiglie;

- coordinamento e implementazione delle attività dei CTS, degli sportelli autismo, delle sezioni di scuola in ospedale e delle attività di istruzione domiciliare;

- svolgimento delle attività di segreteria dell'osservatorio permanente per l'integrazione dei disabili;

- gestione dei rapporti con l'Agenzia europea per l'integrazione dei disabili, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e con la Direzione generale per gli affari internazionali e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione;

- interventi a sostegno dell'integrazione degli immigrati e promozione di iniziative condivise con i diversi attori istituzionali e non istituzionali;

- studio e analisi dei dati dell'Anagrafe della popolazione studentesca immigrata, in raccordo con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica;

- promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico gestionale delle reti di scuole;

- gestione e implementazione dei contenuti informativi del portale italiano per l'inclusione scolastica e del portale per la scuola in ospedale e del servizio d'istruzione domiciliare;

- analisi, studio e confronto sugli ambiti di competenza con le altre realtà europee ed internazionali, in collaborazione con le Direzioni generali competenti e con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche e azioni a favore degli studenti;

- organizzazione e gestione di progetti per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e di educazione interculturale;

- svolgimento delle funzioni di segreteria dell'osservatorio per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura;

- collaborazione con altri organismi e/o istituzioni competenti in materia di inclusione degli alunni con disabilità e degli alunni stranieri;

- realizzazione di studi, analisi e ricerche e predisposizione della relativa documentazione e/o reportistica con riferimento agli alunni stranieri e con disabilità;

- promozione di iniziative per il dialogo interreligioso e per l'insegnamento della religione cattolica e partecipazione ad organismi istituzionali in tale ambito;

- promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico gestionale delle reti di scuole;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

 

Ufficio V - Politiche sportive scolastiche

- elaborazione degli indirizzi e delle strategie nazionali in materia di rapporti delle istituzioni scolastiche con lo sport in coordinamento con istituzioni ed enti competenti per materia;

- gestione dei rapporti con il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), il Comitato italiano paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A. in merito allo sviluppo di iniziative nazionali per la promozione dell'attività motoria a scuola;

- organizzazione e coordinamento della Conferenza nazionale dei coordinatori di educazione fisica;

- elaborazione delle linee di indirizzo per l'educazione fisica nella scuola primaria;

- supporto e consulenza agli iffici scolastici regionali e ai coordinatori regionali di educazione fisica negli ambiti di competenza;

- realizzazione di attività progettuali omogenee in tutto il territorio nazionale a sostegno dell'educazione fisica nella scuola primaria;

- monitoraggio, in collaborazione con la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, delle risorse relative all'insegnamento dell'educazione fisica nella scuola secondaria di primo e di secondo grado;

- elaborazione delle linee di indirizzo per l'attività di avviamento alla pratica sportiva dei campionati studentesche di altre competizioni sportive scolastiche da realizzare in collaborazione con il CONI, il CIP, Sport e Salute S.p.A. e le federazioni sportive nazionali;

- coordinamento dell'attività sportiva scolastica internazionale e partecipazione all'International school sport federation;

- promozione di iniziative nazionali di informazione e sensibilizzazione sull'educazione fisica e l'importanza dell'avviamento alla pratica sportiva, nonché di promozione del valore socio-educativo dello sport;

- promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico gestionale delle reti di scuole;

- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.