Decreto M.I.M. 17.01.2025, n. 6
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione è articolata in sette uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.
Ufficio I - Affari generali, personale, contabilità e vigilanza sugli enti
- trattazione degli affari generali e supporto al direttore generale nelle materie di competenza;
- amministrazione del personale;
- definizione e gestione dei fabbisogni della Direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica;
- programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale;
- cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della Direzione generale;
- coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla Direzione generale;
- coordinamento e supporto all'attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie;
- gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della Direzione generale;
- elaborazione di relazioni illustrative e tecnico-finanziarie, di Analisi di impatto della regolazione (AIR) e di Analisi tecnico normativa (ATN) a provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale;
- coordinamento degli adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali;
- coordinamento di tematiche trasversali agli uffici della Direzione generale;
- esame, ai fini della sottoscrizione, negli ambiti di competenza, dei protocolli di intesa e delle convenzioni nonché monitoraggio dell'attuazione degli stessi;
- attivazione e gestione delle procedure comparative per progettualità di innovazione ordinamentale tra istituzioni scolastiche con relativo monitoraggio delle rendicontazioni dei progetti e/o delle attività finanziate;
- vigilanza, in raccordo con le competenti Direzioni generali del Ministero dell'università e della ricerca, sull'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e sull'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) ed istruttoria dei provvedimenti di nomina degli organi;
- vigilanza sulla Fondazione museo nazionale della scienza e della tecnica «Leonardo da Vinci» di cui all'art. 4 del decreto legislativo 20 luglio 1999, n. 258, e vigilanza e sorveglianza sugli enti di cui all'art. 605, commi 2 e 3, del testo unico di cui decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
- svolgimento delle funzioni di segreteria del Consiglio superiore della pubblica istruzione, di cui al decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233;
- gestione delle richieste di consulenza e supporto pervenute dagli uffici scolastici regionali negli ambiti di competenza della Direzione generale;
- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio II - Ordinamenti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
- definizione degli ordinamenti e delle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione;
- predisposizione di note e atti di indirizzo relative all'insegnamento dell'educazione civica e valutazione del comportamento degli studenti nel primo ciclo d'istruzione;
- elaborazione di note ed atti di indirizzo finalizzati all'orientamento delle attività ordinamentali della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche mediante attività di supporto alle istituzioni scolastiche;
- supporto per l'attuazione delle indicazioni riguardanti il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione;
- elaborazione di indirizzi in merito alla certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado;
- definizione degli indirizzi relativi all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, con riferimento all'organizzazione e allo svolgimento delle prove di esame;
- gestione delle segnalazioni di anomalie e/o criticità emerse in sede di svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione;
- supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche nello svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione;
- definizione del modello di diploma e rilevazione dei fabbisogni sulla fornitura degli stampati dei diplomi relativi al primo ciclo di istruzione;
- predisposizione di atti e bandi per il finanziamento di progetti finalizzati all'innovazione didattica, al sostegno e allo sviluppo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, nonché supporto alla relativa attività di rendicontazione;
- promozione e coordinamento del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni;
- predisposizione di atti e documenti per l'indirizzo e la programmazione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni su tutto il territorio nazionale;
- attivazione e implementazione del sistema informativo coordinato con le regioni, le Province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali di cui all'art. 5, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, in collaborazione con la Direzione generale per l'innovazione digitale, la semplificazione e la statistica;
- predisposizione dei decreti di riparto per l'assegnazione dei fondi destinati ai servizi educativi della «Sezione primavera»;
- predisposizione di note ed atti di indirizzo finalizzati all'organizzazione delle rilevazioni Invalsi per la scuola primaria e secondaria di primo grado;
- elaborazione di indicazioni sulle iscrizioni degli studenti alla scuola dell'infanzia e ai diversi gradi di istruzione nonché gestione delle relative problematiche, in raccordo con l'ufficio III e con l'ufficio IV della direzione, con la Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore e con la Direzione generale per l'innovazione digitale, la semplificazione e la statistica per gli aspetti informatico-statistici;
- gestione delle procedure attinenti ai ricorsi al Presidente della Repubblica in materia di valutazione degli alunni del primo ciclo di istruzione;
- definizione degli indirizzi e indicazioni operative su carriera scolastica, valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli alunni ed esami di idoneità relativamente al primo ciclo di istruzione;
- promozione dei progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti ad una minoranza linguistica riconosciuta ai sensi della legge 15 dicembre 1999, n. 482;
- consulenza e supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche per quanto di competenza;
- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio III - Ordinamenti del secondo ciclo di istruzione, scrutini, esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado
- definizione degli ordinamenti e indicazioni nazionali delle scuole del secondo ciclo di istruzione;
- definizione di indirizzi e indicazioni operative su carriera scolastica, valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti della scuola secondaria di secondo grado;
- definizione dei provvedimenti inerenti alle risorse relative ai corsi extracurricolari a indirizzo jazzistico nei licei musicali;
- predisposizione di note e atti di indirizzo relative all'insegnamento dell'educazione civica e alla valutazione del comportamento degli studenti nel secondo ciclo d'istruzione;
- elaborazione di note ed atti di indirizzo relativi alle attività ordinamentali dei percorsi liceali con particolare riguardo anche ai quadri orari;
- supporto alla Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore per la revisione e aggiornamento dei percorsi dell'istruzione tecnica e professionale;
- verifica e monitoraggio sull'attuazione della revisione degli ordinamenti da parte dei licei;
- predisposizione di note ed atti di indirizzo finalizzati all'organizzazione delle rilevazioni Invalsi per la scuola secondaria di secondo grado;
- gestione delle segnalazioni di anomalie e/o criticità emerse in relazione alla procedura di nomina delle commissioni per gli esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e in sede di svolgimento degli esami stessi;
- definizione dei criteri gestionali connessi allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, con riferimento alla nomina delle commissioni, all'organizzazione e agli indirizzi di gestione e svolgimento delle prove degli esami;
- elaborazione di note in materia di scrutini, esami di idoneità ed esami integrativi per la scuola secondaria di secondo grado;
- definizione del modello di diploma e rilevazione dei fabbisogni sulla fornitura degli stampati dei diplomi relativi al secondo ciclo di istruzione;
- definizione, in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico, delle classi di concorso e di abilitazione e dei programmi delle prove concorsuali del personale docente della scuola e dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva;
- definizione dell'ordinamento delle istituzioni educative e nomina dei relativi consigli di amministrazione;
- supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche nello svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
- innovazione degli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, con particolare riferimento ai percorsi liceali, in relazione all'istruzione superiore, alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni;
- percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, in raccordo con la Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore;
- gestione delle segnalazioni di anomalie e/o criticità riguardanti l'organizzazione delle istituzioni educative;
- predisposizione dei decreti autorizzativi per l'attivazione di corsi ESABAC nei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e di altre sperimentazioni di carattere internazionale in raccordo con la Direzione generale per gli affari internazionali e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione;
- gestione delle procedure attinenti ai ricorsi al Presidente della Repubblica in materia di valutazione degli studenti dei percorsi del secondo grado di istruzione;
- consulenza e supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche per quanto di competenza;
- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio IV - Parità scolastica e libri di testo
- elaborazione di linee di indirizzo per garantire una applicazione uniforme della normativa in materia di parità scolastica;
- definizione degli indirizzi in materia di parità scolastica e scuole private non paritarie;
- monitoraggio periodico sulla permanenza dei requisiti nelle scuole paritarie;
- predisposizione dei decreti per la definizione dei criteri e parametri di erogazione dei contributi alle scuole paritarie;
- predisposizione dei decreti di assegnazione agli Uffici scolastici regionali delle risorse finanziarie per le scuole paritarie;
- supporto agli uffici scolastici regionali in merito a problematiche concernenti la parità scolastica;
- monitoraggio e valutazione dei contributi alle scuole paritarie;
- elaborazione del piano delle arti ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60;
- definizione degli indirizzi in materia di libri di testo e di editoria digitale da utilizzare nei diversi gradi di istruzione, in collaborazione con la Direzione generale per l'innovazione digitale, la semplificazione e la statistica e con la Direzione generale per l'edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche;
- predisposizione dei provvedimenti per la definizione dei prezzi dei libri di testo della scuola primaria e dei tetti di spesa per la scuola secondaria;
- predisposizione degli atti per la comunicazione dei limiti di reddito per l'esonero dalle tasse scolastiche e per l'erogazione di contributi alle famiglie;
- definizione di misure per il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, ivi compreso l'assolvimento dell'obbligo scolastico e l'esercizio-adempimento del diritto-dovere all'istruzione e relativo monitoraggio, e cura dei rapporti con le regioni in raccordo con gli uffici II e III della Direzione;
- definizione del calendario scolastico, in collaborazione con gli Uffici II e III della Direzione nonché con la Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore;
- consulenza e supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche per quanto di competenza;
- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio V - Riconoscimento titoli conseguiti all'estero
- certificazione delle competenze e riconoscimento dei titoli di studio nel quadro dell'attuazione delle disposizioni europee ed internazionali;
- riconoscimento dei titoli di abilitazione professionale all'insegnamento conseguiti all'estero e gestione del relativo contenzioso;
- gestione delle richieste per il riconoscimento dei diplomi di Baccellierato internazionale;
- istruttoria e predisposizione dei pareri ex art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- rilascio degli attestati di conformità ex articoli 11 e 12 della direttiva comunitaria 2005/36/CE, come modificata dalla direttiva 2013/55/UE;
- consulenza e supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche per quanto di competenza;
- riconoscimento della qualifica professionale di educatore dei servizi educativi dell'infanzia ex decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;
- dichiarazioni di corrispondenza ex art. 12 della legge n. 29/2006 ed ex art. 48 decreto del Presidente della Repubblica n. 394/1999;
- attività relative alla gestione del Sistema di informazione del mercato interno (IMI) ai sensi della normativa comunitaria;
- rilascio dei decreti per docenti non abilitati di madrelingua tedesca ex art. 497, comma 4, decreto legislativo n. 297 del 1994;
- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio VI - Valutazione e innovazione del sistema nazionale di istruzione e formazione e valorizzazione del merito
- definizione degli indirizzi per il processo di valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione e di valorizzazione del merito, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente;
- funzioni di indirizzo dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) per lo svolgimento delle competenze relative ai processi di valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente;
- realizzazione del Sistema nazionale di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici di cui all'art. 13 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, con la legge 29 luglio 2024, n. 106;
- definizione di interventi per il riequilibrio territoriale della qualità del servizio scolastico ed educativo;
- definizione, limitatamente agli aspetti di competenza del Ministero e in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico, dei criteri e dei parametri per l'organizzazione della rete scolastica;
- promozione di analisi statistiche comparative di carattere nazionale e monitoraggio rispetto agli obiettivi europei e internazionali, in collaborazione, per gli aspetti di competenza, con la Direzione generale per l'innovazione digitale, la semplificazione e la statistica e con la Direzione generale per gli affari internazionali e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione;
- ricerca, innovazione e misure di sostegno allo sviluppo nei diversi gradi e settori dell'istruzione, anche avvalendosi della collaborazione dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE);
- istruttoria per i progetti di sperimentazione ai sensi dell'art. 11, del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in coordinamento con gli uffici II, III e IV della Direzione, con la Direzione generale per l'istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore e con il supporto tecnico dei dirigenti con funzione tecnico ispettiva;
- cura delle direttive ministeriali concernenti le rilevazioni degli apprendimenti e il sistema nazionale di valutazione;
- supporto al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione per la definizione del contingente ispettivo da assegnare alle funzioni di valutazione e cura del conferimento dei relativi incarichi;
- elaborazione di indirizzi in merito alla certificazione delle competenze conseguite all'assolvimento dell'obbligo scolastico e al termine della scuola secondaria di secondo grado;
- azioni di valorizzazione degli studenti con eccellenze nella scuola secondaria di secondo grado anche attraverso l'organizzazione di competizioni nazionali;
- definizione di atti e linee guida relative alla riforma del sistema dell'orientamento degli studenti in raccordo con la Direzione generale per lo studente, l'inclusione, l'orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica;
- consulenza e supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche per quanto di competenza;
- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.
Ufficio VII - Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento degli enti
- indirizzo e coordinamento per l'applicazione dei contratti collettivi e per la stipula di accordi decentrati per il personale scolastico nelle materie di competenza;
- supporto alla definizione delle politiche formative del personale scolastico a livello nazionale in raccordo con la Scuola di alta formazione dell'istruzione di cui all'art. 16-bis, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;
- funzioni di competenza del Ministero in materia di formazione in ingresso e in servizio dei dirigenti scolastici, del personale docente, educativo e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola ivi compresa la formazione a distanza, la ricerca e la sperimentazione delle innovazioni funzionali alle esigenze formative del personale scolastico, nonché cura delle funzioni amministrative relative alla formazione stessa, in raccordo con la Scuola di alta formazione dell'istruzione di cui all'art. 16-bis, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, con gli Uffici scolastici regionali e le scuole polo;
- gestione dei processi di rilevazione dei fabbisogni formativi per il personale docente ed educativo, per i dirigenti scolastici e per il personale ATA;
- studio e analisi di proposte di iniziative formative nazionali e regionali rivolte agli insegnanti di religione cattolica;
- predisposizione e stipula di convenzioni con le diocesi a livello nazionale e regionale con riferimento alla formazione degli insegnanti di religione cattolica;
- definizione degli indirizzi in materia di formazione dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva in raccordo con gli uffici competenti della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie;
- interventi di formazione nell'ambito dei processi di riconversione e riqualificazione del personale docente ed educativo e gestione dei relativi processi di rilevazione dei fabbisogni formativi;
- formazione del personale ATA per le funzioni di competenza del Ministero e in raccordo con la Scuola di alta formazione dell'istruzione di cui all'art. 16-bis, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, con gli Uffici scolastici regionali e le scuole polo;
- supporto alla Scuola di alta formazione dell'istruzione di cui all'art. 16-bis, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nelle attività di monitoraggio, documentazione, studio e analisi delle rendicontazioni sulle attività di formazione svolte per il personale scolastico;
- definizione del Piano triennale della formazione in coerenza con le linee di indirizzo formulate dalla Scuola di alta formazione dell'istruzione di cui all'art. 16-bis, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;
- gestione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità previsti dall'art. 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71;
- gestione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per coloro che hanno superato un percorso formativo sul sostegno all'estero ai sensi dell'art. 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71;
- gestione delle richieste di accreditamento degli enti di formazione e riconoscimento dei corsi sulla base degli indirizzi della Scuola di alta formazione dell'istruzione di cui all'art. 16-bis, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;
- predisposizione dei decreti direttoriali di ammissibilità, di accreditamento degli enti e di riconoscimento dei corsi;
- gestione delle richieste di inserimento nell'elenco degli enti qualificati;
- gestione della procedura di individuazione degli enti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico;
- studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza;
- raccordo con la Direzione generale per l'edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche per la contrattazione integrativa di livello nazionale per la ripartizione delle risorse per la formazione del personale della scuola;
- consulenza e supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche per quanto di competenza;
- altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.