IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 14.09.2022, n. 242

Esoneri e semiesoneri docenti presso istituzioni scolastiche affidate in reggenza.

Art. 1 - Oggetto, finalità e definizioni

1. Ai fini del presente decreto, sono adottate le seguenti definizioni:

a. Legge 107/2015: la legge 13 luglio 2015, n. 107;

b. Decreto Legislativo: il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni;

c. USR: uffici scolastici regionali;

d. fasce di complessità: classificazione delle istituzioni scolastiche statali in fasce di complessità, sulla base dei criteri previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti.

2. Il presente decreto disciplina parametri, criteri e modalità per l'individuazione, su base regionale, delle istituzioni scolastiche, affidate in reggenza, che possono chiedere all'Ufficio scolastico regionale competente, nel limite massimo di un docente nel caso di esonero e di due nel caso di semiesonero, tra i docenti individuati ai sensi del comma 83 dell'articolo 1 della Legge 107/2015 e dell'articolo 25, comma 5, del Decreto Legislativo, la concessione dell'esonero o del semiesonero dall'insegnamento per attività di collaborazione nello svolgimento delle funzioni amministrative e organizzative.