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Decreto M.I. 05.01.2021, n. 6

Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione. (G.U. 26.02.2021, n. 48)

Art. 8 - Direzione generale per il personale scolastico

1. La Direzione generale per il personale scolastico è articolata in sette uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.

Ufficio I - Affari generali e personale - Risorse finanziarie e contabilità

Trattazione degli affari generali e supporto al direttore generale nelle materie di competenza.

Amministrazione del personale.

Definizione e gestione dei fabbisogni della Direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica.

Programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale.

Cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della Direzione generale.

Coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla Direzione generale.

Gestione della mobilità interna alla Direzione generale.

Coordinamento e supporto all'attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.

Gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della Direzione generale.

Elaborazione di relazioni tecnico-finanziarie a provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale.

Coordinamento degli adempimenti della Direzione generale relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali.

Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l'azione amministrativa.

Studio ed analisi di tematiche generali e trasversali alla Direzione generale e supporto agli uffici della stessa su tematiche di specifica competenza.

Predisposizione degli atti finalizzati alla liquidazione delle spese legali.

Supporto tecnico-finanziario ad aspetti di contrattazione del personale del comparto scuola.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio II - Dirigenti scolastici

Definizione della disciplina giuridica ed economica del rapporto di lavoro dei dirigenti scolastici.

Definizione degli indirizzi e coordinamento per l'applicazione dei contratti collettivi e la stipula di accordi decentrati per i dirigenti scolastici.

Definizione degli indirizzi in materia di reclutamento dei dirigenti scolastici, nonché in materia di reclutamento dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva, in raccordo con gli uffici competenti della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.

Predisposizione degli atti di indirizzo per lo svolgimento delle procedure concorsuali di reclutamento dei dirigenti scolastici.

Studio e analisi degli impatti derivanti da proposte normative e predisposizione della relativa reportistica.

Definizione delle dotazioni organiche nazionali e definizione dei parametri per la ripartizione a livello regionale.

Acquisizione e gestione dei dati sul dimensionamento della rete scolastica forniti dagli uffici scolastici regionali e loro progressiva validazione.

Acquisizione e monitoraggio dei dati forniti dagli uffici scolastici regionali relativi ai dirigenti scolastici in servizio, alle cessazioni e alle richieste di riammissione in servizio.

Gestione delle relazioni sindacali nelle materie di competenza.

Definizione dei contingenti e gestione delle procedure per la destinazione all'estero dei dirigenti scolastici, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio III - Reclutamento del personale docente ed educativo

Indirizzo e coordinamento in materia di reclutamento, di selezione e di valutazione del personale docente ed educativo.

Determinazione del fabbisogno di personale docente, richiesta delle autorizzazioni ministeriali per l'assunzione e comunicazione agli uffici scolastici regionali dei posti autorizzati.

Predisposizione dei decreti ministeriali per l'immissione in ruolo del personale e predisposizione delle relative note esplicative.

Predisposizione dei bandi per le procedure concorsuali.

Elaborazione di note di indirizzo agli uffici scolastici regionali per la realizzazione delle procedure concorsuali, anche in un'ottica di innovazione e semplificazione.

Elaborazione di note ed atti di indirizzo e coordinamento agli uffici scolastici regionali in materia di rapporto di lavoro a tempo determinato del personale docente ed educativo.

Predisposizione ed invio di note ed atti di indirizzo in tema di supplenze.

Supporto agli uffici scolastici regionali in tema di supplenze.

Definizione del fabbisogno per i percorsi di abilitazione all'insegnamento e di specializzazione per il sostegno.

Programmazione dei percorsi di formazione iniziale del personale docente.

Predisposizione di bandi, atti e note con riferimento ai percorsi di abilitazione all'insegnamento e di specializzazione per il sostegno.

Definizione della disciplina giuridica del rapporto di lavoro a tempo determinato del personale docente ed educativo.

Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.

Indirizzo e coordinamento con le altre amministrazioni e gli uffici scolastici regionali in materia di quiescenza e previdenza.

Elaborazione di note sulle cessazioni del personale scolastico.

Gestione dei rapporti con l'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

Gestione delle relazioni sindacali negli ambiti di competenza e predisposizione degli atti preparatori.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio IV - Personale docente ed educativo

Definizione della disciplina giuridica del rapporto di lavoro del personale docente ed educativo e contrattazione integrativa nazionale relativa a mobilità professionale e territoriale, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.

Elaborazione di note ed atti di indirizzo finalizzati alla razionalizzazione e all'armonizzazione delle regole del sistema scolastico e all'implementazione dell'autonomia scolastica.

Monitoraggio e controllo dei dati relativi all'organico predisposti dagli uffici scolastici regionali.

Indirizzi e coordinamento per l'applicazione dei contratti collettivi per il personale docente, educativo e per gli insegnanti di religione cattolica.

Predisposizione di note ed atti di indirizzo per la contrattazione e l'applicazione della normativa di riferimento, nonché supporto e consulenza agli uffici scolatici regionali.

Gestione dei rapporti sindacali e predisposizione degli atti preparatori per la stipula dei contratti integrativi.

Definizione dei contingenti e gestione delle procedure per la destinazione all'estero del personale docente, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Definizione degli indirizzi generali relativi alla disciplina giuridica ed economica del personale docente, educativo e insegnanti di religione cattolica.

Definizione delle dotazioni organiche nazionali del personale docente ed educativo, comprese quelle di sostegno agli alunni con disabilità, analisi e determinazione dei parametri per la loro ripartizione regionale.

Monitoraggio per il rispetto degli obiettivi di organico.

Gestione delle procedure in materia di organici, mobilità, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.

Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.

Predisposizione degli atti per la definizione delle procedure di selezione e del numero di posti disponibili per il personale docente comandato presso la Direzione generale.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio V - Personale ATA

Definizione della disciplina giuridica del rapporto di lavoro del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) della scuola e contrattazione integrativa nazionale relativa a mobilità professionale e territoriale, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Predisposizione di note e atti di indirizzo in tema di disciplina giuridica ed economica del personale ATA e con riferimento alle supplenze e all'elaborazione delle graduatorie.

Indirizzo e coordinamento per l'applicazione dei contratti collettivi per il personale ATA.

Definizione degli indirizzi in materia di reclutamento del personale ATA della scuola, incluso il personale destinato alle scuole italiane all'estero e alle iniziative scolastiche italiane all'estero.

Definizione delle dotazioni organiche nazionali del personale ATA e determinazione dei parametri per la ripartizione a livello regionale.

Gestione dei rapporti sindacali e predisposizione degli atti preparatori per la stipula dei contratti collettivi ed integrativi del personale ATA.

Definizione dei contingenti e gestione delle procedure per la destinazione all'estero del personale ATA, in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Gestione delle procedure in materia di organici, mobilità, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.

Monitoraggio delle domande di mobilità territoriale e professionale del personale ATA per il rispetto degli obiettivi di organico e determinazione della tempistica relativa alla pubblicazione dei movimenti.

Monitoraggio sui dati dell'organico e utilizzo dei dati relativi al personale precario per le relative procedure.

Predisposizione di note e di atti di indirizzo in tema di riconversione e riqualificazione del personale ATA.

Predisposizione dei decreti ministeriali per l'immissione in ruolo del personale e predisposizione delle relative note esplicative.

Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.

Indirizzo e coordinamento in materia di valutazione del personale ATA.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio VI - Formazione del personale scolastico, formazione dei dirigenti scolastici e accreditamento degli enti

Gestione della contrattazione integrativa nazionale relativa alla formazione professionale.

Indirizzo e coordinamento per l'applicazione dei contratti collettivi e per la stipula di accordi decentrati per il personale scolastico nelle materie di competenza.

Coordinamento della formazione in ingresso e in servizio dei dirigenti scolastici, del personale docente, educativo e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, ivi compresa la formazione a distanza, la ricerca e la sperimentazione delle innovazioni funzionali alle esigenze formative del personale scolastico e la programmazione delle politiche formative a livello nazionale.

Gestione dei processi di rilevazione dei fabbisogni formativi per il personale docente e per i dirigenti scolastici.

Predisposizione del modello formativo per i dirigenti scolastici e per il personale docente neoassunti e in servizio, anche con riferimento ai profili contabili, e predisposizione delle note attuative.

Governance della formazione per i dirigenti scolastici e per il personale docente neoassunti e in servizio con gli uffici scolastici regionali e le scuole polo.

Raccolta, studio e analisi delle rendicontazioni sulle attività di formazione svolte.

Studio e analisi di proposte di iniziative formative nazionali e regionali, anche con riferimento ai profili contabili, rivolte agli insegnanti di religione cattolica.

Predisposizione e stipula di convenzioni con le diocesi a livello nazionale e regionale con riferimento alla formazione degli insegnanti di religione cattolica.

Governance della formazione degli insegnanti di religione cattolica con le diocesi a livello nazionale e regionale.

Definizione degli indirizzi in materia di formazione dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva in raccordo con gli uffici competenti della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.

Definizione degli indirizzi in materia di riconversione e riqualificazione del personale docente, educativo ed ATA.

Gestione dei processi di rilevazione dei fabbisogni formativi per il personale ATA.

Predisposizione del modello formativo per il personale ATA, anche con riferimento ai profili contabili, e predisposizione delle note attuative.

Governance della formazione per il personale ATA con gli uffici scolastici regionali e le scuole polo.

Raccolta, studio ed analisi delle rendicontazioni sulle attività di formazione svolte per il personale ATA.

Monitoraggio quantitativo e qualitativo in un'ottica di miglioramento dell'efficacia degli interventi formativi.

Gestione delle richieste di accreditamento degli enti di formazione e riconoscimento dei corsi.

Coordinamento e svolgimento delle funzioni di segreteria del Comitato tecnico nazionale per l'accreditamento dei soggetti che offrono formazione, per la qualificazione delle associazioni professionali e/o disciplinari e per il riconoscimento dei singoli corsi.

Predisposizione dei decreti direttoriali di ammissibilità, di accreditamento degli enti e di riconoscimento dei corsi.

Coordinamento e predisposizione del piano triennale della formazione.

Gestione dei processi di rilevazione dei fabbisogni formativi per la riconversione e riqualificazione del personale docente ed educativo.

Predisposizione del modello formativo per la riconversione e riqualificazione del personale docente ed educativo.

Gestione delle richieste di inserimento nell'elenco degli enti qualificati.

Coordinamento della formazione del personale assegnato alla Direzione generale

Gestione della procedura di individuazione degli enti qualificati per il rilascio delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.

Studio, analisi e comparazione dei dati presenti nel sistema informativo per le materie di competenza.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio VII - Contenzioso

Gestione del contenzioso del personale scolastico e dei dirigenti scolastici per provvedimenti aventi carattere generale.

Definizione delle linee di indirizzo, supporto e coordinamento per la gestione del contenzioso di competenza delle articolazioni territoriali, anche attraverso la creazione e la gestione di una banca dati del contenzioso scolastico, definizione delle pratiche conciliative deflattive del contenzioso del personale scolastico e dei dirigenti scolastici.

Gestione delle richieste di informazione e accesso agli atti inerenti ai contenziosi.

Attività di consulenza e linee di difesa a supporto degli uffici scolastici regionali in materia di contenzioso.

Ricezione delle schede di monitoraggio sui provvedimenti disciplinari del personale scolastico, nonché analisi e formalizzazione delle risultanze.

Supporto e consulenza agli uffici scolastici regionali nella compilazione delle schede per il monitoraggio nazionale sui provvedimenti disciplinari del personale scolastico.

Trasmissione degli atti giudiziari di competenza degli uffici scolastici regionali.

Trasmissione delle richieste di liquidazione delle spese legali agli uffici scolastici regionali.

Gestione e archiviazione in formato digitale delle pratiche di contenzioso.

Studio ed analisi di tematiche generali e trasversali alla direzione e supporto agli uffici della direzione su tematiche di specifica competenza.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.