IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 05.01.2021, n. 6

Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione. (G.U. 26.02.2021, n. 48)

Art. 9 - Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico

1. La Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico è articolata in cinque uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.

Ufficio I - Affari generali, risorse umane e finanziarie

Trattazione degli affari generali e supporto al direttore generale nelle materie di competenza.

Amministrazione del personale.

Definizione e gestione dei fabbisogni della Direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica.

Programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale.

Cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della Direzione generale.

Coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla Direzione generale.

Gestione della mobilità interna alla Direzione generale.

Coordinamento e supporto all'attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.

Gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della Direzione generale.

Elaborazione di relazioni tecnico-finanziarie a provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale.

Coordinamento degli adempimenti della Direzione generale relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali.

Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l'azione amministrativa.

Attività di monitoraggio delle azioni della Direzione generale, attività inter-direzionali e coordinamento interno fra gli uffici.

Pareri su richieste di patrocinio presentate da soggetti esterni all'amministrazione.

Promozione, nelle materie di competenza, di iniziative istituzionali, eventi, attività e convenzioni editoriali in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e con gli altri uffici coinvolti per materia.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio II - Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento

Promozione di iniziative per il welfare dello studente, diritto allo studio, sussidi, diffusione delle nuove tecnologie e gestione dei rapporti con le regioni.

Disciplina e indirizzo in materia di status dello studente.

Cura delle politiche sociali a favore dei giovani e, in particolare, delle azioni di prevenzione e contrasto del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo nelle istituzioni scolastiche, anche attraverso la promozione di manifestazioni, eventi ed azioni a favore degli studenti, nonché delle azioni di contrasto alla dispersione scolastica, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione delle famiglie.

Promozione di accordi e convenzioni con soggetti esterni per prevenire il fenomeno del bullismo.

Realizzazione di studi, analisi e ricerche in tema di dispersione scolastica ed attivazione e gestione di specifiche iniziative.

Gestione e implementazione dei contenuti informativi del portale per il contrasto del fenomeno del bullismo e della dispersione scolastica.

Elaborazione di strategie nazionali e linee guida a supporto della partecipazione responsabile degli studenti e dei genitori nell'ambito della comunità scolastica, in raccordo con gli uffici scolastici regionali e con gli enti locali.

Cura dei rapporti con le associazioni degli studenti e supporto alla loro attività.

Supporto alle attività del Consiglio nazionale dei presidenti delle consulte provinciali degli studenti.

Supporto al Forum nazionale delle associazioni studentesche e dei genitori.

Promozione di iniziative per le pari opportunità, di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e sull'identità di genere.

Sviluppo e coordinamento sul territorio nazionale della Carta dello studente mediante soluzioni innovative, anche di carattere digitale, e promozione di intese con enti e associazioni del territorio, al fine di agevolare l'accesso degli studenti al patrimonio culturale italiano.

Pianificazione e coordinamento delle attività di orientamento allo studio e professionale.

Promozione del successo formativo in collaborazione con il Ministero dell'università e della ricerca e in raccordo con la Direzione generale per la progettazione organizzativa, l'innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti.

Promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico-gestionale delle reti di scuole.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio III - Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e alla legalità

Pianificazione e realizzazione di iniziative e attività finalizzate alla promozione della cultura della legalità, dell'educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva dentro e fuori la scuola, anche in collaborazione con le istituzioni, gli enti nazionali impegnati nell'educazione alla legalità e gli enti del terzo settore operanti in tali ambiti, e per la realizzazione del Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità dentro e fuori la scuola.

Pianificazione e realizzazione di iniziative, programmi e azioni in materia di educazione alla sicurezza stradale attraverso interventi e campagne informative nelle istituzioni scolastiche, in collaborazione con i competenti enti, istituzionali e non, operanti nel settore.

Pianificazione e realizzazione di iniziative, programmi e azioni in materia di educazione ambientale nelle istituzioni scolastiche, anche in accordo con enti e associazioni nazionali del settore e in collaborazione e raccordo con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Pianificazione e realizzazione di iniziative, programmi e azioni in materia di educazione alla salute, di educazione alimentare e a corretti stili di vita nelle istituzioni scolastiche, in sinergia con il Ministero della salute e con enti e associazioni nazionali che operano nel settore.

Realizzazione di interventi sul tema del disagio giovanile e della lotta alle dipendenze, ivi comprese quelle di prevenzione delle tossicodipendenze.

Realizzazione di azioni di supporto agli studenti per la tutela del diritto allo studio nei casi di disastri naturali ed altre emergenze che impattano sull'istituzione scolastica.

Predisposizione di note ed atti di indirizzo alle istituzioni scolastiche negli ambiti di competenza dell'ufficio.

Stipula di protocolli d'intesa con associazioni, istituzioni ed enti nazionali, che perseguono obiettivi per l'educazione alla legalità, alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza attiva.

Costituzione di comitati paritetici, commissioni e gruppi di lavoro negli ambiti di competenza.

Implementazione e gestione dei contenuti informativi dei portali internet creati negli ambiti di competenza.

Promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico-gestionale delle reti di scuole.

Monitoraggio delle attività svolte nelle istituzioni scolastiche in relazione ai progetti finanziati in coerenza con gli ambiti di competenza dell'ufficio.

Studi, analisi, ricerche e valutazioni di progetti inerenti alle tematiche di competenza.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio IV - Disabilità. Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. Integrazione degli alunni stranieri

Cura dei servizi per l'integrazione degli studenti in situazione di disabilità, in situazioni di ospedalizzazione e di assistenza domiciliare, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Coordinamento di progetti e iniziative, nonché cura delle relazioni con i diversi attori coinvolti.

Organizzazione di conferenze e di attività seminariali per il personale della scuola e i referenti regionali e provinciali.

Promozione di iniziative e attività progettuali delle istituzioni scolastiche relative all'integrazione degli studenti con disabilità.

Predisposizione di note e di atti di indirizzo negli ambiti di competenza.

Supporto e consulenza agli uffici scolastici regionali in merito alle attività di sportello alle famiglie.

Coordinamento e implementazione delle attività dei CTS, degli sportelli autismo, delle sezioni di scuola in ospedale e delle attività di istruzione domiciliare.

Svolgimento delle attività di segreteria dell'Osservatorio permanente per l'integrazione dei disabili.

Gestione dei rapporti con l'Agenzia europea per l'integrazione dei disabili, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.

Interventi a sostegno dell'integrazione degli immigrati e promozione di iniziative condivise con i diversi attori istituzionali e non istituzionali.

Studio e analisi dei dati dell'Anagrafe della popolazione studentesca immigrata, in raccordo con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.

Promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico-gestionale delle reti di scuole.

Gestione e implementazione dei contenuti informativi del portale italiano per l'inclusione scolastica e del portale per la scuola in ospedale e del servizio d'istruzione domiciliare.

Analisi, studio e confronto sugli ambiti di competenza con le altre realtà europee ed internazionali, in collaborazione con le Direzioni generali competenti e con altri enti e organizzazioni che sviluppano politiche e azioni a favore degli studenti.

Organizzazione e gestione di progetti per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e di educazione interculturale.

Svolgimento delle funzioni di segreteria dell'Osservatorio per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura;

Promozione di iniziative per il dialogo interreligioso e per l'insegnamento della religione cattolica e partecipazione ad organismi istituzionali in tale ambito.

Collaborazione con altri organismi e/o istituzioni competenti in materia di inclusione degli alunni con disabilità e degli alunni stranieri.

Realizzazione di studi, analisi e ricerche e predisposizione della relativa documentazione e/o reportistica con riferimento agli alunni stranieri e con disabilità.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio V - Politiche sportive scolastiche

Elaborazione degli indirizzi e delle strategie nazionali in materia di rapporti delle istituzioni scolastiche con lo sport in coordinamento con istituzioni ed enti competenti per materia.

Gestione dei rapporti con il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) in merito allo sviluppo di iniziative nazionali per la promozione dell'attività motoria a scuola.

Organizzazione e coordinamento della Conferenza nazionale dei coordinatori di educazione fisica.

Elaborazione delle linee di indirizzo per l'educazione fisica nella scuola primaria.

Supporto e consulenza agli uffici scolastici regionali e ai coordinatori regionali di educazione fisica negli ambiti di competenza.

Realizzazione di attività progettuali omogenee in tutto il territorio nazionale a sostegno dell'educazione fisica nella scuola primaria.

Monitoraggio, in collaborazione con la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, delle risorse relative all'insegnamento dell'educazione fisica nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Elaborazione delle linee di indirizzo per l'attività di avviamento alla pratica sportiva e dei campionati studenteschi da realizzare in collaborazione con il CONI, il CIP e le Federazioni sportive nazionali.

Coordinamento dell'attività sportiva scolastica internazionale e partecipazione all'International school sport federation.

Promozione di iniziative nazionali di informazione e sensibilizzazione sull'educazione fisica e l'importanza dell'avviamento alla pratica sportiva, nonché di promozione del valore socio-educativo dello sport.

Promozione e realizzazione sul territorio nazionale di iniziative progettuali nelle materie di competenza, mediante il coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto tecnico-gestionale delle reti di scuole.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.