IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 05.01.2021, n. 6

Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione. (G.U. 26.02.2021, n. 48)

Art. 7 - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione

1. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione è articolata in sei uffici di livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti di seguito individuati.

Ufficio I - Affari generali, personale, contabilità e vigilanza sugli enti

Trattazione degli affari generali e supporto al direttore generale nelle materie di competenza.

Amministrazione del personale.

Definizione e gestione dei fabbisogni della Direzione generale in tema di risorse umane, formazione, acquisti e logistica.

Programmazione, gestione contabile e consuntivazione delle risorse finanziarie assegnate alla Direzione generale.

Cura degli adempimenti connessi alla contabilità economica della Direzione generale.

Coordinamento degli adempimenti connessi alla pianificazione strategica, alla programmazione operativa, al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, al controllo di gestione, al conto annuale e alla rendicontazione dell'attuazione del programma di governo e della direttiva generale del Ministro con riguardo alla Direzione generale.

Gestione della mobilità interna alla Direzione generale.

Coordinamento e supporto all'attività di valutazione dei dirigenti e del personale ai fini dell'attribuzione dei trattamenti accessori, in coerenza con le politiche e le linee generali definite dalla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie.

Gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi anche informatici della Direzione generale.

Elaborazione di relazioni tecnico-finanziarie a provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale.

Coordinamento degli adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché della protezione dei dati personali.

Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l'azione amministrativa.

Monitoraggio e valutazione dei contributi alle scuole paritarie.

Attivazione e gestione delle procedure comparative per progettualità di innovazione ordinamentale tra istituzioni scolastiche con relativo monitoraggio delle rendicontazioni dei progetti e/o delle attività finanziate.

Vigilanza, in raccordo con le competenti Direzioni generali del Ministero dell'università e della ricerca, sull'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e sull'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) ed istruttoria dei provvedimenti di nomina degli organi.

Vigilanza sulla Fondazione Museo nazionale della scienza e della tecnica «Leonardo da Vinci» di cui all'art. 4 del decreto legislativo 20 luglio 1999, n. 258, e vigilanza e sorveglianza sugli enti di cui all'art. 605, commi 2 e 3, del testo unico di cui decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Svolgimento delle funzioni di segreteria del Consiglio superiore della pubblica istruzione, di cui al decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233.

Cura degli scambi di assistenti di lingua straniera in Italia e di lingua italiana all'estero.

Gestione delle richieste di consulenza e supporto pervenute dagli uffici scolastici regionali negli ambiti di competenza della Direzione generale.

Azioni di valorizzazione degli studenti con eccellenze nella scuola secondaria di secondo grado.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio II - Ordinamenti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione

Definizione degli ordinamenti e delle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Elaborazione di note ed atti di indirizzo finalizzati all'orientamento delle attività ordinamentali della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche mediante attività di supporto alle istituzioni scolastiche.

Supporto per l'attuazione delle indicazioni riguardanti il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Elaborazione di indirizzi in merito alla certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Definizione degli indirizzi relativi all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, con riferimento all'organizzazione e allo svolgimento delle prove di esame.

Gestione delle segnalazioni di anomalie e/o criticità emerse in sede di svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche nello svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Definizione del modello di diploma e rilevazione dei fabbisogni sulla fornitura degli stampati dei diplomi.

Definizione degli indirizzi e indicazioni operative su carriera scolastica, valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli alunni ed esami di idoneità.

Predisposizione di atti e bandi per il finanziamento di progetti finalizzati all'innovazione didattica, al sostegno e allo sviluppo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, nonché supporto alla relativa attività di rendicontazione.

Predisposizione dei decreti di riparto per l'assegnazione dei fondi destinati ai servizi educativi della «Sezione primavera».

Consulenza e supporto all'attività delle istituzioni scolastiche autonome per quanto di competenza.

Promozione e coordinamento del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni.

Definizione degli indirizzi in materia di libri di testo e di editoria digitale da utilizzare nei diversi gradi di istruzione, in collaborazione con la Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale e con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.

Predisposizione dei provvedimenti per la definizione dei prezzi dei libri di testo della scuola primaria e dei tetti di spesa per la scuola secondaria.

Elaborazione di indicazioni sulle iscrizioni degli studenti alla scuola dell'infanzia e ai diversi gradi di istruzione, in collaborazione con gli uffici III e IV della direzione, e gestione delle relative problematiche anche in raccordo con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica per gli aspetti informatico-statistici.

Definizione del calendario scolastico, in collaborazione con l'ufficio III della direzione.

Predisposizione degli atti per la comunicazione dei limiti di reddito per l'esonero dalle tasse scolastiche e per l'erogazione di contributi alle famiglie.

Gestione delle procedure attinenti ai ricorsi al Presidente della Repubblica in materia di valutazione degli alunni del primo ciclo di istruzione.

Promozione dei progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti ad una minoranza linguistica riconosciuta ai sensi della legge 15 dicembre 1999, n. 482.

Elaborazione del piano delle arti ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio III - Ordinamenti dei percorsi liceali, scrutini, esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado e parità scolastica

Definizione degli ordinamenti e indicazioni nazionali dei percorsi liceali.

Definizione di indirizzi e indicazioni operative su carriera scolastica, valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Elaborazione di note ed atti di indirizzo relativi alle attività ordinamentali dei percorsi liceali con particolare riguardo anche ai quadri orari.

Verifica e monitoraggio sull'attuazione della revisione degli ordinamenti da parte dei licei.

Predisposizione di note ed atti di indirizzo finalizzati all'organizzazione dei test Invalsi per la scuola secondaria di secondo grado.

Elaborazione di note in materia di scrutini, esami di idoneità ed esami integrativi per la scuola secondaria di secondo grado.

Gestione delle procedure attinenti ai ricorsi al Presidente della Repubblica in materia di valutazione degli studenti dei percorsi del secondo grado di istruzione.

Definizione dei criteri gestionali connessi allo svolgimento degli esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, con riferimento alla nomina delle commissioni, all'organizzazione e agli indirizzi di gestione e svolgimento delle prove degli esami.

Gestione delle segnalazioni di anomalie e/o criticità emerse in relazione alla procedura di nomina delle commissioni per gli esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e in sede di svolgimento degli esami stessi.

Definizione del modello di diploma e rilevazione dei fabbisogni sulla fornitura degli stampati dei diplomi.

Definizione, in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico, delle classi di concorso e di abilitazione e dei programmi delle prove concorsuali del personale docente della scuola e dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva.

Consulenza e supporto agli uffici scolastici regionali e alle istituzioni scolastiche autonome per quanto di competenza.

Definizione dell'ordinamento delle istituzioni educative e nomina dei relativi consigli di amministrazione.

Gestione delle segnalazioni di anomalie e/o criticità riguardanti l'organizzazione delle istituzioni educative.

Predisposizione dei decreti autorizzativi per l'attivazione di corsi ESABAC nei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e di altre sperimentazioni di carattere internazionale.

Definizione degli indirizzi in materia di parità scolastica e scuole private non paritarie.

Predisposizione dei decreti per la definizione dei criteri e parametri di erogazione dei contributi alle scuole paritarie.

Predisposizione dei decreti di assegnazione agli uffici scolastici regionali delle risorse finanziarie per le scuole paritarie.

Elaborazione di linee di indirizzo per garantire una applicazione uniforme della normativa in materia di parità scolastica.

Supporto agli uffici scolastici regionali in merito a problematiche concernenti la parità scolastica.

Gestione ed implementazione dell'anagrafe informatica nazionale globale comprendente anche le scuole non statali e i servizi educativi di cui all'art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2015, n. 65, in collaborazione con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica e gli uffici scolastici regionali.

Monitoraggio periodico sulla permanenza dei requisiti nelle scuole paritarie.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio IV - Ordinamenti dei percorsi dell'istruzione tecnica, dell'istruzione professionale, dell'istruzione tecnica superiore e dell'istruzione degli adulti

Definizione degli ordinamenti e delle linee guida dei percorsi dell'istruzione tecnica e dell'istruzione professionale.

Elaborazione di note e atti di indirizzo finalizzati all'orientamento delle attività ordinamentali dell'istruzione tecnica e professionale.

Individuazione delle misure per il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni nei percorsi di istruzione e di formazione professionale, anche in regime di sussidiarietà, nonché verifica e monitoraggio.

Sviluppo e implementazione del repertorio nazionale delle qualifiche e dei diplomi professionali, per quanto di competenza dello Stato.

Gestione delle attività finalizzate alla stipula di accordi tra lo Stato e le regioni per la manutenzione del repertorio nazionale.

Definizione delle misure nazionali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e l'esercizio-adempimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione e relativo monitoraggio.

Elaborazione di linee guida e standard, monitoraggio e assegnazione di risorse per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, di tirocini e stage, fatte salve le competenze delle regioni e degli enti locali in materia.

Cura dei rapporti con le regioni nelle materie di competenza.

Promozione dell'innovazione didattica e delle misure di sostegno allo sviluppo dei percorsi dell'istruzione tecnica e professionale, anche in collaborazione con l'Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa (INDIRE), in relazione all'istruzione superiore, alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni.

Verifica e monitoraggio sull'attuazione della revisione degli ordinamenti da parte degli istituti tecnici e professionali.

Predisposizione dei decreti di riparto per l'assegnazione dei fondi destinati alla realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, di tirocini e stage.

Elaborazione di note, guide operative e atti di indirizzo per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Consulenza e supporto all'attività delle istituzioni scolastiche autonome per quanto di competenza.

Valorizzazione della filiera formativa professionalizzante, inclusa l'istruzione tecnica superiore.

Definizione degli ordinamenti ed esami dei percorsi degli istituti tecnici superiori (ITS).

Monitoraggio ed assegnazione delle risorse finanziarie agli istituti tecnici superiori (ITS).

Supporto alla programmazione regionale degli istituti tecnici superiori (ITS) esistenti e degli istituti da costituire.

Monitoraggio e valutazione dei percorsi degli istituti tecnici superiori (ITS) e dei poli tecnico-professionali e delle relative attività.

Promozione di azioni di orientamento al lavoro e alle professioni e rafforzamento della filiera tecnico-scientifica non universitaria.

Gestione dei rapporti con le parti sociali, i collegi e gli ordini professionali.

Fornitura dei diplomi agli uffici scolastici regionali in base al fabbisogno rilevato.

Cura dei rapporti col Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato e in materia di formazione continua dei lavoratori.

Definizione dell'ordinamento dei percorsi di primo e di secondo livello dell'istruzione degli adulti nell'ambito dell'apprendimento permanente, con particolare riguardo all'innovazione degli indirizzi di studio in relazione alle esigenze del mondo del lavoro e delle professioni e alle indicazioni europee e internazionali.

Definizione dell'assetto organizzativo dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico.

Promozione dell'integrazione linguistica e sociale degli immigrati, per quanto di competenza del Ministero.

Gestione dei rapporti con gli organismi comunitari e internazionali sulle tematiche dell'apprendimento permanente.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio V - Internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione, scuole italiane all'estero, scuole europee e riconoscimento dei titoli conseguiti all'estero

Gestione delle attività di competenza del Ministero in ambito europeo e internazionale con particolare riguardo alla gestione dei rapporti con gli organi competenti dell'Unione europea, con il Consiglio d'Europa, con l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), con l'Organizzazione delle nazioni unite (ONU) e con gli altri organismi europei e internazionali (UNESCO, UNICEF) al fine di favorire i processi di internazionalizzazione dell'istruzione.

Collaborazione alla definizione dei protocolli e accordi bilaterali e multilaterali in materia di istruzione scolastica e di formazione con i Paesi dell'Unione europea e con altri Paesi esteri.

Certificazione delle competenze e riconoscimento dei titoli di studio nel quadro dell'attuazione delle disposizioni europee ed internazionali.

Riconoscimento dei titoli di abilitazione professionale all'insegnamento conseguiti all'estero.

Gestione delle richieste per il riconoscimento dei diplomi di Baccelierato internazionale.

Promozione della cooperazione bilaterale e degli scambi internazionali.

Coordinamento del sistema della formazione italiana nel mondo, ferme restando le competenze del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ai sensi della normativa vigente, per l'istituzione, il riconoscimento e la gestione delle scuole italiane all'estero e delle scuole europee in Italia.

Monitoraggio periodico delle attività internazionali.

Elaborazione di pareri e proposte sugli ordinamenti e i curricoli in relazione alle attività di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.

Ufficio VI - Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione

Definizione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, degli indirizzi per il processo di valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione e per i processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche ed educative, nonché gestione dei progetti nazionali in materia di valutazione delle stesse.

Cura delle direttive ministeriali concernenti le rilevazioni degli apprendimenti e il sistema nazionale di valutazione.

Funzioni di indirizzo dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) per lo svolgimento delle competenze relative ai processi di valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Supporto al Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione per la definizione del contingente ispettivo da assegnare alle funzioni di valutazione e cura del conferimento dei relativi incarichi.

Definizione, limitatamente agli aspetti di competenza del Ministero e in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico, dei criteri e dei parametri per l'organizzazione della rete scolastica.

Definizione di interventi per il riequilibrio territoriale della qualità del servizio scolastico ed educativo.

Promozione di analisi statistiche comparative di carattere nazionale ed internazionale e monitoraggio rispetto agli obiettivi europei e internazionali, in collaborazione, per gli aspetti di competenza, con la Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.

Ricerca, innovazione e misure di sostegno allo sviluppo nei diversi gradi e settori dell'istruzione, anche avvalendosi della collaborazione dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).

Istruttoria per i progetti di sperimentazione ai sensi dell'art. 11, del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in coordinamento con gli uffici II, III e IV della direzione, con il supporto tecnico dei dirigenti con funzione tecnico-ispettiva.

Adempimenti ministeriali con riferimento agli esami di Stato e all'abilitazione per le professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale.

Altre attività assegnate dalla normativa vigente negli ambiti di competenza.