IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 16.10.2019, n. 956

.

Art. 3 - Ambiti e criteri per la valutazione dei dirigenti scolastici in periodo di formazione e di prova

1. Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza delle competenze professionali previste per i dirigenti scolastici, con riguardo all'articolo 1, comma 93 della Legge e alle Norme generali, con riferimento particolare ai seguenti ambiti:

a. possesso ed esercizio delle competenze gestionali ed organizzative finalizzate alla correttezza, trasparenza, efficienza ed efficacia dell'azione dirigenziale;

b. possesso ed esercizio delle competenze per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane;

c. possesso ed esercizio delle competenze concernenti i rapporti con la comunità scolastica, il territorio ed i referenti istituzionali;

d. possesso ed esercizio delle competenze concernenti l'analisi della realtà scolastica di assegnazione, nonché della progettazione delle iniziative volte al suo miglioramento.

2. Ai fini della verifica di cui al comma 1, lettera a), sono valutate la capacità di ottemperare alle attività gestionali connesse con l'incarico dirigenziale e alle procedure previste dalla normativa vigente, in relazione agli atti di pertinenza del dirigente scolastico, nonché la correttezza nella gestione delle risorse economiche, finanziarie e strumentali.

3. Ai fini della verifica di cui al comma 1, lettera b), sono valutate la capacità di promozione, gestione e valorizzazione delle risorse umane a disposizione (organizzazione del lavoro, formazione in servizio, sistema degli incentivi, motivazione e partecipazione, ecc.); lo svolgimento delle funzioni dirigenziali concernenti il periodo di formazione e di prova del personale neoassunto o in tirocinio; il corretto esercizio dell'eventuale azione disciplinare.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.