IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 16.10.2019, n. 956

.

Art. 4 - Attività di accompagnamento e cronoprogramma

1. Ai fini di supportare il dirigente scolastico neoassunto nello svolgimento dei principali compiti connessi alla funzione, gli USR predispongono e offrono specifiche azioni di accompagnamento, tutoraggio, consulenza professionale avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzioni di tutor, attraverso attività che si affiancano alla formazione di cui all'articolo 5.

2. Le attività di cui al comma 1, della durata di 25 ore, sono correlate al calendario delle scadenze più significative della vita della scuola e compongono un ideale cronoprogramma su cui basare il confronto egli approfondimenti con il tutor.

Ci si riferisce a: operazioni di avvio dell'anno scolastico; organizzazione del lavoro del personale; definizione della Contrattazione di Istituto; elaborazione del Piano delle azioni formative di istituto; impegni per l'anno di formazione del personale neo-assunto; cura per la sicurezza e la prevenzione dei rischi; rapporti con il DSGA, con riguardo alla gestione amministrativo-contabile dell'istituto; predisposizione delle diverse fasi relative alle iscrizioni degli alunni; programmazione degli organici del personale; rapporti con. l'INVALSI; forme di incentivazione del personale; scrutini ed esami di Stato.

3. L'attenzione alle scadenze operative della vita della scuola, fondamentale nella fase di primo ambientamento nella nuova funzione dirigenziale, si inserisce in una visione di più ampio respiro culturale e istituzionale, propria di una leadership di scuola di stampo europeo, peraltro richiamata dalla normativa vigente. A tal fine, le metodologie di tutoraggio sono orientate allo scambio professionale, al mentoring, al peer review e alla crescita di comunità di pratiche.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.