IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica

Art. 14 - Fondo per atti vandalici

1. La somma di euro 2.000.000,00 è destinata a far fronte agli eventi eccezionali che comportano, in conseguenza di atti vandalici a danno delle istituzioni scolastiche, furti e danneggiamenti di materiale didattico-laboratoriale. Nell'ambito della predetta somma, non meno di euro 200.000,00 sono destinati al ripristino delle dotazioni laboratoriali.

2. Con decreto del direttore generale per le risorse umane e finanziarie sono definiti i criteri e le modalità di presentazione delle richieste di intervento da parte delle istituzioni scolastiche interessate dagli eventi di cui al comma 1. Il finanziamento è assegnato alle istituzioni scolastiche in ragione delle evidenze prodotte e dell'entità del danno subìto, nonché tenuto conto di eventuali altri finanziamenti pregressi.

3. Le risorse eventualmente non utilizzate per far fronte a nuovi eventi eccezionali, possono essere destinate alle istituzioni scolastiche già beneficiarie di finanziamenti al medesimo fine, in base all'articolo 37 del decreto del Ministro 27 ottobre 2017, n. 851.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.