Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica

Art. 13 - Ambienti di apprendimento nella scuola dell'infanzia

1. Alla revisione e all'aggiornamento degli ambienti di apprendimento nella scuola dell'infanzia all'interno del Sistema integrato di istruzione e formazione dalla nascita sino a sei anni, di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 è destinata la somma di euro 400.000,00.

2. Le risorse sono finalizzate alla realizzazione di progetti di ricerca-azione da parte di reti di istituzioni scolastiche del primo ciclo, che comprendano sezioni di scuola dell'infanzia, per la sperimentazione di attività per la costruzione di ambienti di apprendimento, in linea con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici ed il sistema nazionale di valutazione provvede a:

a) individuare il riparto delle risorse, di cui al comma 1, su base regionale, in ragione del numero di bambine e di bambini iscritti alla scuola dell'infanzia;

b) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche richieste per le candidature, da inserire negli avvisi regionali.

4. Al fine di selezionare i progetti di ricerca-azione ciascun USR, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) nominare un'apposita Commissione, per la valutazione delle candidature, composta da personale in servizio presso USR e in possesso di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. Ai componenti della commissione non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza, ri