Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica

Art. 12 - Valutazione degli studenti ed esami di Stato del secondo ciclo di istruzione

1. Alla realizzazione di attività di accompagnamento alt' attuazione delle norme sulla valutazione degli apprendimenti e sugli esami di Stato del secondo ciclo, di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, è destinata la somma di euro 500.000,00.

2. Le risorse sono assegnate a scuole polo regionali e sono finalizzate alla creazione e diffusione di iniziative di accompagnamento all'attuazione dei nuovi interventi normativi in materia di valutazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti, allo svolgimento delle prove standardizzate nazionali, alla certificazione delle competenze, all'esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado.

3. Con decreto del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, le risorse sono ripartite, su base regionale, in base delle studentesse e degli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.

4. Al fine di individuare le scuole polo regionali destinatarie del finanziamento, per la realizzazione delle attività di cui al comma 2, ciascun USR, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) nominare, per la valutazione delle candidature, un'apposita commissione composta da personale in servizio presso gli USR, in possesso di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. Ai componenti della commissione non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza, rimborsi spese o altre utilità co