Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 9 - Implementazione Indicazioni nazionali primo ciclo e nuovi scenari

1. La somma di euro 250.000,00 è destinata alla realizzazione di progetti di ricerca-azione per reti di scuole, finalizzati all'attuazione delle linee di sviluppo delle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione, sulla base del documento programmatico predisposto dal Comitato scientifico nazionale e presentato il 22 febbraio 2018, anche in linea con la valutazione degli apprendimenti e con la certificazione delle competenze.

2. Le risorse sono assegnate a reti di scuole, con capofila scuole del primo ciclo, e sono finalizzate alla realizzazione e alla diffusione di iniziative volte a sostenere l'attuazione delle Indicazioni nazionali, anche in un'ottica di continuità tra i cicli scolastici, in collaborazione con il "Comitato scientifico nazionale per l'attuazione delle Indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell'insegnamento", di cui al decreto 1° agosto 2017, n. 537.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e il sistema nazionale di valutazione provvede a:

a) individuare il riparto delle risorse di cui al comma 1, su base regionale, in ragione del numero di allieve e di allievi del primo ciclo;

b) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche richieste per le candidature, da inserire negli avvisi regionali.

4. Ciascun USR, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di selezionare i progetti di ricerca-azione, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) nominare un'apposita commissione, per la valutazione delle candidature, composta da personale in s