Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 8 - Percorsi CLIL per l'acquisizione di competenze linguistiche di settore

1. La somma di euro 200.000,00 è destinata a favorire l'acquisizione di competenze linguistiche di settore, nell'ambito delle discipline specifiche di indirizzo, da parte delle studentesse e degli studenti iscritti agli istituti tecnici, indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del mezzo, opzioni Conduzione del Mezzo Navale (CMN) e Conduzione apparati e impianti marittimi (CAIM).

2. Le risorse sono finalizzate al rafforzamento, attraverso percorsi realizzati con metodologia CLIL, delle competenze linguistiche settoriali delle studentesse e degli studenti iscritti alla filiera formativa di cui al comma 1, come richiesto dalla normativa internazionale STCW, recepita dalle Direttive 2008/106/CE, 2010/35/CE e dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71. A tal fine sono individuate una o più scuole polo nazionali, da selezionare tra le istituzioni scolastiche appartenenti al settore nautico o tra gli istituti tecnici superiori dell'ambito "Mobilità delle persone e delle merci", che organizzano i percorsi formativi di cui ai commi 1 e 2.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione provvede a:

a) operare il riparto territoriale in ragione della concentrazione di scuole appartenenti alla filiera formativa dell'indirizzo Trasporti e logistica;

b) curare le procedure selettive, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, per l'individuazione delle scuole polo nazionali di cui al comma 2;

c) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche del progetto;

d) nominare un'apposita commi