Decreto MIUR 14.11.2018, prot. n. 721

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 10 - Fondo per le Emergenze Educative

1. Al fine di consentire il regolare svolgimento dell'attività didattica ed educativa per l'a.s. 2018/2019 alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a vario titolo interessate dai disagi socio-economici di varia natura, alti tassi di dispersione scolastica, nonché alle zone interessate da disagi provocati da gravi fenomeni naturali, è istituito un Fondo per le Emergenze Educative per un importo complessivo di euro 6.000.000,00.

2. Per l'anno scolastico 2018/2019 le attività riguardano, in particolare, l'ampliamento dell'offerta formativa per le scuole del territorio dell'area metropolitana di Genova interessate dai gravi disagi causati dal crollo del viadotto Polcevera lo scorso 14 agosto 2018, nonché per le scuole del Centro Italia (Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Ischia) colpite dai diversi eventi sismici susseguitisi dal 2016 in avanti.

3. Inoltre, il Fondo è utilizzato per far fronte all'ampliamento dell'offerta formativa e al potenziamento del sistema scolastico siciliano, in attuazione dell'Accordo di Programma tra MIUR e Regione Sicilia sottoscritto in data 28 settembre 2018.

4. A tal fine, la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione provvede a:

a) curare le procedure selettive, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, per l'individuazione delle scuole polo nazionali;

b) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche dei progetti;

c) nominare un'apposita commissione composta da personale in servizio al Ministero, in possesso di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. La commissi