IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Cittadinanza attiva e legalità

Art. 19 - Biblioteche scolastiche innovative

1. Per la realizzazione del progetto "Biblioteche scolastiche innovative" è destinata la somma di euro 2.500.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate allo scorrimento delle graduatorie dell'Avviso pubblico del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, prot. n. 7767 del 13 maggio 2016, per la realizzazione di biblioteche scolastiche, quali luoghi di documentazione e di alfabetizzazione informativa per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell'apprendimento permanente, quali in particolare la comprensione del testo e la competenza "imparare ad imparare", connessa all'apprendimento autonomo, all'abilità di perseverare nell'apprendimento, alla capacità di svolgere ricerca, di selezionare e riconoscere le fonti, di organizzare il proprio studio, sia a livello individuale sia in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità.

3. La realizzazione delle attività di cui ai commi 1 e 2 è affidata alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale, che ha già curato la fase della procedura selettiva e che ne esegue anche il monitoraggio sullo stato di avanzamento dei progetti e delle attività.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.