IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Cittadinanza attiva e legalità

Art. 17 - Progetti di Social Innovation

1. Per la realizzazione del progetto "Social Innovation" è destinata la somma di euro 5.000.000,00.

2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate allo sviluppo da parte delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado di soluzioni innovative destinate al contesto socio-economico di riferimento, anche al fine del contrasto alla dispersione scolastica e del coinvolgimento delle aree disagiate per favorire l'integrazione, la partecipazione e l'apertura della scuola al territorio.

3. La realizzazione delle attività di cui al comma 2 è affidata alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale.

4. Le soluzioni innovative, realizzate attraverso l'impiego di strumenti, applicazioni e metodologie digitali e tecnologiche, devono dare una risposta ad alcuni aspetti problematici riscontrati dalla scuola nell'esperienza quotidiana del proprio territorio legati alle seguenti aree di interesse:

a) valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale;

b) ambiente, paesaggio e rigenerazione creativa del contesto urbano;

c) alimentazione, benessere e tradizione culinaria territoriale;

d) artigianato, professioni e capacità produttiva del territorio;

e) socialità, integrazione, inclusione e apertura al territorio.

5. Le risorse di cui al comma 1 sono assegnate alle istituzioni scolastiche sulla base di progetti e iniziative proposte dagli stessi alunni,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.