IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 01.09.2016, prot. n. 663

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Cittadinanza attiva e legalità

Art. 15 - Italian Teacher Prize

1. Per la valorizzazione della funzione docente e del ruolo centrale che i docenti svolgono nella crescita e nello sviluppo della comunità è destinata la somma di euro 200.000,00 per il conferimento di un Premio Nazionale.

2. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 1, la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, con decreto del Direttore generale, provvede a:

a) assegnare per l'a.s. 2016/2017 il Premio Nazionale Insegnanti da realizzare in accordo con il Global Teacher Prize (www.globalteacherprize.com);

b) informare le istituzioni scolastiche circa i criteri per la selezione degli insegnanti. I criteri sono pubblicati sul sito dell'iniziativa raggiungibile all'indirizzo www.italianteacherprize.it.

3. Un'apposita commissione istituita dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, composta da personale interno all'amministrazione e personale esterno di comprovata ed elevata specializzazione professionale e culturale, valuta le candidature e seleziona 5 docenti vincitori. Ai componenti della commissione non spettano compensi o gettoni di presenza.

4. Alle istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio i docenti selezionati, è assegnato un premio a valere sulla somma di cui al comma 1. I premi, del valore di cui al comma 5, sono utilizzati per la realizzazione di iniziative progettuali in favore degli alunni.

5. All'istituzione scolastica presso cui presta servizio il primo insegnante selezionato, sono destinati 50.000,00 euro.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.