IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.04.2016, n. 273

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche statali delle risorse finalizzate al progetto periferie nell'ambito delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Art. 5 - Tipologia delle iniziative didattiche ed educative

1. Ciascun progetto didattico ed educativo, redatto in base alle finalità di cui all'articolo 1, deve indicare, quali priorità dell'intervento, almeno due tra le seguenti:

- prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici;

- rafforzamento delle competenze di base;

- integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana.

2. I progetti devono inoltre indicare gli eventuali partner che collaborano alle azioni previste.

3. I progetti devono avere le seguenti caratteristiche metodologiche e didattiche:

- progettazione partecipativa ed integrata con il contesto territoriale, con il piano triennale dell'offerta formativa e una didattica complementare a quella della classe;

- realizzazione all'interno dei moduli didattici di percorsi personalizzati, incentrati sui bisogni e sulle potenzialità di ogni alunno, quale mezzo di acquisizione delle strumentalità irrinunciabili e di prevenzione della dispersione scolastica;

- definizione di specifici percorsi in risposta ai bisogni degli studenti di recente immigrazione e a quelli degli studenti di seconda generazione;

- per quanto riguarda le attività rivolte a tutti gli studenti: progettazione partecipata e condivisa con le famiglie e, per il biennio delle scuole secondarie di li grado, con gli studenti.

4. Le attività devono collocarsi in orario extracurricolare e pomeridiano, aggiuntivo al normale orario scolastico, nonché nei periodi estivi durante la sospensione delle lezioni a partire dal 1 luglio 2016.

5. Le attività devono essere dedicate a uno o più dei seguenti ambiti tematici:

a. Avvio di progetti per favorire l'autoimprenditorialità in relazione ai diversi percorsi di studio

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.