IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 28.04.2014, prot. n. 2627

Azioni di accompagnamento e monitoraggio dei progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica in attuazione dell'art. 7 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104.

Con le note prot. n. 0001014 del 18/02/2014 e n. 0001077 del 21/02/2014 sono state fornite indicazioni utili alla definizione di interventi finalizzati alla riduzione degli abbandoni formalizzati e non formalizzati nel corso dell'anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all'altro, delle ripetenze nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, nonché dei debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, in attuazione del disposto dell'art. 7 del D.L. 104/2013.

L'impegno progettuale richiesto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado scaturisce dalla necessità di intervenire con maggiore attenzione ed efficacia nei territori caratterizzati da elevati indici di dispersione scolastica, da bassi livelli di competenze di base in alcune aree territoriali nonché da situazioni di rischio socio-economico, che si traducono spesso in poco efficaci percorsi formativi e basse prestazioni per un ancora elevato numero di studenti con la finalità di pervenire alla definizione di un nuovo modello didattico di intervento, che realizzi la piena inclusione sociale ed educativa di ogni minore.

A seguito della selezione effettuata dalle Commissioni regionali, sulla base delle indicazioni riportate nel D.M. 7 febbraio 2014 e nel D.D.G. n. 25 del 7/02/2014, i progetti, come previsto, sono stati avviati da parte di ciascuna scuola. Contestualmente la D.G. per il Bilancio e la Politica finanziaria sta procedendo all'erogazione della prima tranche di finanziamento pari al 50% lordo, come previsto dall'art. 4 del DDG sopra citato.

In questa fase è fondamentale l'accompagnamento delle scuole coinvolte da parte delle Commissioni regionali a ciò nominate dalle SS.LL.

Poiché obiettivo generale delle azioni

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.