IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 18.02.2014, prot. n. 1014

Avvio procedura per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica in attuazione dell'art. 7 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104.

Si trasmette in allegato il DDG n. 25 del 7 febbraio 2014 , riportante le modalità di selezione e finanziamento di interventi mirati alla riduzione degli abbandoni formalizzati e non formalizzati nel corso dell'anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all'altro, delle ripetenze nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, nonché dei debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, in attuazione del disposto dell'art. 7 del D.L. 104/2013.

L'impegno progettuale richiesto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado scaturisce dalla necessità di intervenire con maggiore attenzione ed efficacia nei territori caratterizzati da elevati indici di dispersione scolastica, da bassi livelli di competenze di base in alcune aree territoriali nonché da situazioni di rischio socio-economico, che si traducono spesso in poco efficaci percorsi formativi e basse prestazioni per un ancora elevato numero di studenti.

Tale misura, prevista dall'art. 7 del D.L. 104/2013, che si aggiunge a quelle già in atto e previste ordinariamente dall'Amministrazione, quali le attività ex art. 9 CCNL, ha la finalità di pervenire alla definizione di un modello didattico di intervento, che realizzi la piena inclusione sociale ed educativa di ogni minore.

A tal proposito, nel richiamare la necessaria collaborazione di codesti Uffici Scolastici Regionali al fine di avviare in tempi utili le procedure di selezione e consentire la realizzazione dei progetti nel corrente anno scolastico, si forniscono le istruzioni necessarie e si allegano alla presente il D.D.G. n. 25 del 7 febbraio 2014 e il D.M. del 7 febbraio 2014 con relativi allegati.

Termini e modalità per la presentazione dei progetti

La procedura di selezione dei progetti è affidata agli Uffici Scolastici Regionali che, allo scopo, potranno affidare la gestione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.