IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MIUR 24.07.2013

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l'anno scolastico 2013-2014.

Art. 1 - Ambito generale di applicazione

La programmazione e la concreta gestione dell'attività di formazione avvengono a livello regionale e di singola istituzione scolastica autonoma, sulla base delle relazioni sindacali previste rispettivamente dal punto 3 dell'articolo 4 e dal comma 2 dell'articolo 6 del CCNL vigente, lasciando all'Amministrazione centrale oltre ai compiti di indirizzo, coordinamento e monitoraggio, la competenza in materia di promozione, individuazione e diffusione di modelli innovativi di formazione ed aggiornamento connessi ai processi di innovazione di sistema.

La Contrattazione collettiva nazionale integrativa intende superare la frammentazione degli interventi per delineare un organico quadro comune di riferimento a sostegno dell'elaborazione del piano annuale delle attività di formazione e aggiornamento deliberato dalle istituzioni scolastiche autonome.

Le finalità, gli obiettivi e la ripartizione delle risorse finanziarie del presente Contratto attengono sia alle iniziative promosse dall'Amministrazione centrale e periferica sia alle iniziative progettate dalla scuola, secondo le modalità fissate dall'articolo 66 del vigente CCNL.

Le diverse Direzioni Generali dell'Amministrazione centrale forniranno informazione preventiva alle organizzazioni sindacali firmatarie del presente CCNI, sulle singole iniziative nazionali di formazione promosse, al fine di meglio definire modalità e tempi per la partecipazione del personale della scuola.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.