IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MIUR 24.07.2013

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l'anno scolastico 2013-2014.

Art. 2 - Piano annuale di attività di aggiornamento e di formazione delle singole istituzioni scolastiche

Il piano annuale delle istituzioni scolastiche è approntato in coerenza con gli obiettivi del Piano dell'Offerta Formativa e con i processi di ricerca didattica, educativa e di sviluppo, considerate anche le esigenze e le opzioni individuali. Esso comprende le attività deliberate dal Collegio dei docenti e le azioni predisposte dal Direttore per i Servizi Generali ed Amministrativi per il personale ATA, progettate dalla scuola singolarmente o in consorzio di rete, anche in collaborazione con Università, Associazioni professionali qualificate, Istituti di ricerca, Enti accreditati.

Nelle scuole il personale esercita il diritto alla formazione anche nella forma dell'autoaggiornamento, individuale o in gruppo di lavoro, purché l'attività sia inserita nel piano annuale deliberato dall'istituzione scolastica.

Le scuole impegnate nell'accoglienza di personale neoimmesso in ruolo programmano percorsi di formazione sul lavoro coerenti con quanto previsto dall'articolo 68 del CCNL 2006-2009 e con gli interventi di sistema predisposti dall'Amministrazione centrale.

Il piano annuale di formazione è oggetto di preventiva informativa alle Organizzazioni sindacali di scuola.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.