IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 29.01.2013

Svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei paesi di origine dei cittadini extracomunitari. (G.U. 15.02.2013, n. 39)

Art. 8 - Valutazione

1. I programmi sono valutati entro trenta giorni dalla loro ricezione da parte dei Comitati regionali di cui all'art. 7.

2. I Comitati regionali procedono alla valutazione dei programmi verificando la corrispondenza degli stessi ai contenuti ed ai requisiti previsti dagli articoli 4 e 6, nonché al fabbisogno formalizzato dalle Regioni ai sensi dell'art. 21, comma 4-ter, del decreto legislativo n. 286/1998.

3. La valutazione dei programmi è effettuata sui seguenti ambiti, i cui indicatori saranno dettagliati nella circolare applicativa del presente decreto a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca:

a. Area «Progettazione», relativa ai requisiti soggettivi del proponente, alla rispondenza della proposta agli obiettivi dell'art. 23 del decreto legislativo n. 286/1998, alla rilevanza del partenariato, alla capacità di realizzazione dell'intervento e agli aspetti relativi al piano finanziario.

b. Area «Lavoro», relativa alla rilevanza dei programmi in termini di individuazione puntuale della domanda di lavoro e natura del rapporto di lavoro con riferimento al settore, al territorio e al profilo professionale con impegno all'inserimento lavorativo di almeno il 60% dei lavoratori formati.

c. Area «Istruzione e formazione», relativa all'assetto organizzativo dei percorsi, alla loro articolazione oraria e durata complessiva; alle azioni di monitoraggio, di valutazione e di completamento del percorso formativo, nonché all'adozione di metodologie innovative.

4. La somma complessiva del punteggio assegnato per ciascuna Area costituisce il punteggio finale del programma che, ai fini della valutazione positiva, non potrà comunque essere inferiore a 70.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.