Circolare MIUR 14.05.2002, n. 1252

Sicurezza nelle scuole: indirizzi operativi e ripartizione finanziamenti per l'A.f. 2002.

Per consentire la migliore applicazione, nel settore scolastico, di quanto previsto dalle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro (D.L.vo 626/94 e successive integrazioni e modifiche) con la circolare 29 aprile 1999, n 119 sono state fornite puntuali indicazioni operative ai Dirigenti scolastici, considerati come datori di lavoro ai fini della normativa di riferimento, in ordine alle responsabilità ed ai compiti loro facenti capo ed alle modalità ed ai mezzi per farvi fronte.

Con successiva ministeriale del 4 maggio 2001 si è provveduto a ripartire tra gli Uffici in indirizzo una somma complessiva di 40 miliardi, finalizzata a consentire la completa realizzazione di tali attività, con particolare riguardo alla formazione delle cosiddette "figure sensibili" ; personale, incaricato dell'espletamento di specifici compiti in materia di sicurezza o di gestione dell'emergenza.

Ed in tale ottica si è proceduto alla stipulazione di un'apposita convenzione con i VV.F. - portata a conoscenza dei Direttori Regionali con nota dell' 8 novembre 2001 - diretta a favorire la più idonea e tempestiva realizzazione delle attività formative degli addetti alla prevenzione e protezione dagli incendi.

Con circolare dell'8 maggio 2001 , infine - allo scopo di acquisire opportuna conoscenza dello stato di avanzamento delle previste attività e del livello di sicurezza raggiunto dalle scuole, anche per l'adozione delle consequenziali iniziative - è stato attivato, attraverso la rete INTRANET del Ministero, un apposito monitoraggio, al quale hanno risposto il 90% delle circa 10.800 Istituzioni scolasti