IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 08.11.2001, prot. n. 5510

Sicurezza nelle scuole - Trasmissione Convenzione 25.10.2001 con il Ministero dell'Interno, Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi per la formazione cd. Figure sensibili.

Con nota n. 979 del 4 maggio 2001 si è proceduto alla ripartizione dei finanziamenti diretti a favorire l'espletamento, da parte dei Capi d'istituto, delle attività di propria competenza relative alla sicurezza nelle istituzioni scolastiche, con particolare riguardo alla formazione del personale designato per l'esercizio di specifici compiti in materia (cd. figure sensibili). In tale sede è stato, altresì, evidenziato che l'Ufficio scrivente stava definendo un'apposita convenzione con il Ministero dell'Interno - Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi antincendi, al fine di facilitare la formazione del suddetto personale e realizzare, laddove possibile, opportune economie di gestione.

Si trasmette, pertanto, l'unita Convenzione stipulata in data 25.10.2001 , per opportuna conoscenza e per ogni possibile attività di competenza che i soggetti in indirizzo intendano intraprendere. A tal proposito si ritiene opportuno segnalare che tale convenzione - a fronte del rilevante numero del personale coinvolto ed anche al fine di maturare le citate economie massimizzando, contestualmente, gli interventi formativi ed accelerandone il compimento - prevede che i corsi attivabili, di 16 ore ciascuno, si svolgano per metà in presenza e per metà usufruendo di un apposito supporto multimediale di autoapprendimento, al momento in fase di produzione da parte della competente Direzione Generale per la Formazione.

Supporto questo, il cui utilizzo costituisce il necessario presupposto per l'accesso al corso teorico-pratico da parte dei discenti e la cui definizione - e successivo inoltro, in congruo numero, agli Uffici in indirizzo - è previsto per il prossimo mese di gennaio.

Le SS.VV., per

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.