IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 08.05.2001, n. 85

Igiene e sicurezza nelle scuole: monitoraggio.

Com'è noto, l'articolo 15 della legge 3 agosto 1999, n. 265 prevede che gli interventi di carattere strutturale finalizzati all'adeguamento e messa a norma delle strutture scolastiche siano completati, da parte dei competenti Enti locali, entro il 31 dicembre del 2004.

Precisa, altresì, che le attività di diretta responsabilità dei Dirigenti scolastici, individuati, dal D.M. 21 giugno 1996, n. 292, come "datori di lavoro" ai sensi e per gli effetti del D.L.vo 626/94 e successive integrazioni e modifiche - indicate nella circolare 119/99, con la quale sono state dettate istruzioni operative al fine di facilitarne il compimento - dovevano concludersi entro il decorso 31 dicembre 2000.

Ciò premesso - ed evidenziato che per tali ultime attività sono stati stanziati 40 miliardi - sentito anche l'Osservatorio paritetico per la sicurezza di cui all'art. 60 del C.C.N.I. (costituito con D.M. 17.3.2000), viene avviata la presente rilevazione, finalizzata a consentire all'Amministrazione scrivente il raggiungimento di una esaustiva cognizione della concreta situazione sul territorio, anche per l'adozione di ogni intervento eventualmente necessario.

Rilevazione, attivata anche nell'ottica che la materia in questione non può che essere intesa dinamicamente, attraverso un opportuno adeguamento degli adempimenti alle diverse contingenze, nel rispetto della lettera e dello spirito della normativa di riferimento, al fine di corrispondere in ogni momento a quell'esigenza di sicurezza e di salute sul lavoro che deve rappresentare una costante, anche culturale, del vivere civile.

Ottica, peraltro, informatrice della recente circolare 20 aprile 2001 n. 5/2001 della Presidenza del Consiglio, Dipartimento della Funzione Pubblica - alla quale si rinvia - e che prevede espressamente, in attuazione dell'articolo 21 della legge comunitaria 29 dicembre 2000, n. 422, l'aggiornamento continuo delle attività, dei compiti e degli strumenti (come, ad esempio, il docum

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.