IperTesto Unico IperTesto Unico

CCND 10.04.1997

Contratto collettivo decentrato nazionale 10.04.1997 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed a.t.a..

Art.8 - SCUOLA ELEMENTARE - Organico funzionale di circolo. Determinazione ed attribuzione dell'organico perequativo di circolo. Assegnazione del personale docente.

1. Premesso che l'organico funzionale di circolo per l'a.s. 1997/98 va considerato nella fase di prima attuazione e che i movimenti del personale docente di scuola elementare avvengono tenendo conto della determinazione della quota organica di base, effettuata secondo i criteri delineati dal D.I. n. 178 del 15.3.1997, la dotazione organica perequativa da attribuire ai circoli e alle scuole elementari funzionanti in istituti comprensivi,allo scopo di consentire l'organizzazione dell'attività didattica e la realizzazione degli obiettivi educativi dei singoli circoli, è determinata in conformità ai criteri stabiliti dal suddetto decreto e appresso indicati.

2. Il Provveditore agli Studi, nei limiti dell'organico provinciale, determina la dotazione organica perequativa di ciascun circolo della provincia, secondo i criteri definiti nella contrattazione decentrata provinciale, tenendo conto dei progetti organizzativi deliberati dai collegi dei docenti e delle conseguenti esigenze di personale.

I suddetti criteri, ed il relativo ordine di priorità, saranno stabiliti in sede di contrattazione, sulla base degli obiettivi generali sotto indicati:

- assicurare la durata del - tempo scuola- secondo la normativa vigente, nonché la pluralità dei docenti, le necessarie ore di contemporaneità e il funzionamento delle classi a tempo pieno funzionanti nell'anno scolastico 1996/97;

- garantire l'insegnamento della lingua straniera, tenuto conto della sua attuale diffusione e della possibilità di estensione;

- assicurare adeguata considerazione al numero dei plessi di ciascun circolo, alla distanza tra di essi e alle caratteristiche orografiche del territor

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.