IperTesto Unico IperTesto Unico

CCND 10.04.1997

Contratto collettivo decentrato nazionale 10.04.1997 concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed a.t.a..

Art. 2 - Criteri di definizione del quadro complessivo delle disponibilità

Per l'a.s. 1997-1998, a seguito della entrata in vigore della L.23.12.1996, n.662, gli organici del personale della scuola, e conseguentemente l'adeguamento ad essi delle situazioni di fatto, sono determinati secondo le finalità, i criteri, le procedure ed i parametri di riferimento stabiliti con D.I. n.178 del 15 marzo 1997.

1. Con riguardo al personale docente, gli accordi stipulati a livello provinciale con le Organizzazioni Sindacali determinano i criteri di definizione del quadro complessivo di tutte le disponibilità, su cui effettuare le operazioni di utilizzazione in corrispondenza delle esigenze complessive scaturite dalle situazioni socio-economiche, culturali e di disagio presenti nelle circoscrizioni territoriali. In detto quadro, fatto salvo il disposto dell'art.8 per l'istruzione elementare, sono compresi anche i posti di sostegno in deroga, i piani di attuazione delle attività relative alle figure professionali (previste dall'art. 5 della legge 426/88 e dalla legge 104/92, i piani per la diffusione e lo sviluppo dell'innovazione didattica e della sperimentazione di nuovi ordinamenti e strutture curricolari, i piani per la realizzazione di programmi di prevenzione e di recupero della dispersione scolastica e degli insuccessi educativi, nonché di supporto psico-pedagogico, orientamento scolastico, progettazione educativa e valutazione dei processi formativi con riguardo anche alle specifiche esigenze di coordinamento e progettazione organizzativo-didattica di scuole aggregate a istituti di istruzione secondaria superiore di diverso ordine o tipo.

Ove ricorrano le condizioni, nel quadro complessivo sarà presente anche la previsione di eventuali provvedimenti dimessa a disposizione.

2. Per

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.