IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza MPI 14.02.1996, n. 72

Corsi biennali di specializzazione di cui all'art. 325 del T.U. approvato con D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297. (G.U. 05.06.1996, n. 130)

Titolo IV - Valutazione dei corsisti

Art. 12 - Valutazione in itinere

(1) - Le valutazioni in itinere si effettuano a conclusione delle attività previste per ogni area disciplinare ed una volta espletati i relativi seminari.

(2) - A tal fine, a conclusione delle attività didattiche di cui al precedente comma, i corsisti sostengono, sia nel primo che nel secondo anno di corso, un esame tendente ad accertare il grado di preparazione conseguito.

(3) - Attesa la validità formativa ed esperienziale che assumono i momenti valutativi, il tempo impegnato per le prove d'esame fa parte integrante, per ciascuna annualità, del monte ore della fase centrale (non più di dieci ore per ciascuna area disciplinare e pertanto non più di 50 ore complessive da detrarre dal monte orario della predetta fase centrale).

Da tale conteggio rimane escluso il tempo destinato all'esame di tesi.

(4) - L'esame consiste in un elaborato scritto ed in un colloquio. La prova scritta ed il colloquio sono valutati in trentesimi.

L'esame si intende superato con la votazione minima di diciotto trentesimi in ciascuna delle due prove.

(5) - Le caratteristiche dell'elaborato scritto sono stabilite dal gruppo di conduzione, su proposta del docente responsabile dell'area disciplinare cui si riferisce la materia d'esame, d'intesa con i docenti esperti che abbiano preso parte alle relative attività didattiche.

Detti elaborati, al termine delle prove, devono essere conservati agli atti del corso.

(6) - Il colloquio si svolge davanti ad una commissione nominata dal direttore del corso su designazione del gruppo di conduzione, composta dal Direttore, dal responsabile

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.