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Ordinanza MPI 14.02.1996, n. 72

Corsi biennali di specializzazione di cui all'art. 325 del T.U. approvato con D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297. (G.U. 05.06.1996, n. 130)

Titolo II - Struttura ed organizzazione dei corsi

Art. 3 - Organizzazione

(1) - Ogni annualità del corso biennale, relativamente al monte ore delle singole discipline analiticamente indicato nel successivo art. 7, si organizza in tre distinte fasi, ciascuna delle quali unitariamente articolata, ma programmata funzionalmente con le altre:

a) - Fase iniziale (Pianificazione - ore n. 20): costituita da lezioni frontali o attività seminariali tenute dal direttore e dagli altri componenti del gruppo di conduzione, di cui ai successivi artt. 5 e 9, con fini di impostazione e programmazione di tutte le attività del corso.

La fase di pianificazione, che prevede, fra l'altro, la presentazione del progetto pedagogico del corso, la raccolta dei bisogni formativi espressi dai corsisti, la presentazione delle prove relative al riconoscimento dei crediti formativi di cui al D.M. 27/6/1995, concernente i nuovi programmi, le iscrizioni ai singoli seminari, le indicazioni ed impostazioni dei seminari nonché quant'altro ritenuto utile, impegna 20 ore di attività, da distribuire, in parti uguali, tra le aree disciplinari.

b) - Fase centrale (ore n. 385+150): costituita da parti svolte attraverso «lezioni frontali» e da altre parti realizzate con attività di «tipo seminariale», nel rapporto reciproco di circa il 50%, nonché dalle attività di organizzazione delle competenze professionali (ex tirocinio) meglio appresso descritte.

All'interno di questa fase possono essere fatti valere i crediti formativi riconosciuti, di cui al successivo art. 16.

Ai fini della programmazione delle ore, come meglio specificato nel successivo art. 12, comma 3, nel monte ore complessivo di questa fase sono da considerarsi anche le ore destinate alle prove d'esame, escluso il colloquio di tesi.

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