IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 02.08.1996, n. 457

Modificazioni ed integrazioni al decreto ministeriale 23 luglio 1994, n. 231, relativo ai corsi di riconversione professionale del personale docente (registrato alla Corte dei conti il 26 settembre 1996). (G.U. 25.10.1996, n. 251)

Art. 6 - Conclusione dei corsi

1. Le attività modulari dei corsi di riconversione abilitanti si concludono nel corso dell'anno e in modo da consentire comunque ai nuovi abilitati di presentare domanda di mobilità professionale per l'anno successivo.

2. Ai docenti che hanno partecipato, a giudizio del direttore e dei docenti dei corsi, con regolarità e profitto ad almeno l'80% delle ore di attività modulare dei corsi di riconversione non aventi valore abilitante, viene rilasciato, a firma del coordinatore del corso, un attestato di frequenza del corso medesimo nel quale siano evidenziate le attività modulari predette e la durata complessiva del corso espressa in ore.

3. Le ore di attività positivamente frequentate nei corsi di riconversione ad esclusione, nei corsi abilitanti, di quelle relative agli esami di verifica finale sono valutate per l'assolvimento degli obblighi relativi alla formazione previsti, per la progressione professionale, dall'art. 27, comma 2 del CCNL - Scuola, sottoscritto il 4 agosto 1995.

4. L'attestato indica, altresì, le modalità delle verifiche realizzate in relazione al corso e certifica i "crediti" da utilizzare eventualmente in corsi di riconversione futuri.

5. Nei corsi di riconversione aventi, quando previsto, anche valore abilitante, i docenti sono sottoposti ad una verifica finale per il conseguimento del predetto titolo di abilitazione.

6. Le relative modalità stabilite nel successivo articolo 11, devono tener conto della natura di esame di Stato attribuito alla verifica in relazione al valore abilitante del titolo rilasciato.

7. Alla verifica finale di cui al precedente comma 5 sono ammessi, a giudizio insindacabile del coordinatore e dei docenti d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.