IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 02.08.1996, n. 457

Modificazioni ed integrazioni al decreto ministeriale 23 luglio 1994, n. 231, relativo ai corsi di riconversione professionale del personale docente (registrato alla Corte dei conti il 26 settembre 1996). (G.U. 25.10.1996, n. 251)

Art. 5 - Nomina dei coordinatori e dei docenti-compensi

1. Svolgono la funzione di coordinatore-direttore dei corsi di riconversione i capi di istituto delle istituzioni scolastiche "polo". Qualora presso l'istituito polo siano stati istituiti più corsi, sono chiamati a svolgere la funzione di coordinatore anche i capi di istituto di altre scuole polo, dello stesso comune o della provincia, presso le quali non siano stati attivati corsi di riconversione o di altre scuole sempre del comune o della provincia quando non esistano poli.

2. Il personale docente dei corsi medesimi è nominato secondo criteri individuati dal decreto istitutivo, in relazione agli specifici contenuti del corso. Andrà comunque privilegiata la presenza - in particolare nei corsi di riconversione abilitanti - di personale docente universitario e di personale direttivo e docente della scuola che abbia documentate specifiche qualità professionali e assicuri lo svolgimento di attività formativa per tutte le discipline del corso. Non è consentita, di norma, la ripartizione tra più docenti formatori delle ore di una stessa disciplina.

3. Qualora non sia possibile in tutto o in parte procedere alla nomina dei docenti dei corsi secondo le norme del precedente capoverso, si ricorre, per l'individuazione dei docenti stessi, agli elenchi degli aspiranti alla nomina a membro delle commissioni giudicatrici dei concorsi a cattedre dell'ordine e grado di scuola e della tipologia disciplinare cui il corso si riferisce.

4. In caso di mancanza di aspiranti alla nomina si applica il disposto di cui all'art. 414, comma 7, del Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

5. Specifiche istruzioni per la nomina dei docenti di cui ai precedenti capoversi da parte del competente Provveditore agli

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.