IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 02.08.1996, n. 457

Modificazioni ed integrazioni al decreto ministeriale 23 luglio 1994, n. 231, relativo ai corsi di riconversione professionale del personale docente (registrato alla Corte dei conti il 26 settembre 1996). (G.U. 25.10.1996, n. 251)

Art. 4 - Istituzione e svolgimento dei corsi

1. Sulla base dei dati comunicati e delle proposte formulate dai Provveditori agli Studi, delle deliberazioni adottate dalle istituzioni scolastiche di riferimento, nonché delle risorse finanziarie assegnate dagli uffici centrali del Ministero competenti anche in base alla ripartizione delle classi di concorso effettuata con la circolare 300 del 22.10.94, i Sovrintendenti Scolastici istituiscono i corsi di riconversione con appositi provvedimenti da sottoporre all'esame del competente organo di controllo operando, previo esame congiunto con le organizzazioni sindacali regionali, le necessarie scelte di priorità ed avendo cura di comunicare tempestivamente ai Provveditori agli Studi ed alle scuole interessate l'avvenuta istituzione dei corsi medesimi. I predetti uffici centrali tratterranno parte delle risorse medesime da destinare alle Sovrintendenze che istituiranno eventuali corsi interregionali e nazionali di cui al successivo comma 2 e applicano eventualmente le convenzioni stipulate, a norma dell'art. 473 del D.Leg.vo 297/1994, con università ed enti di ricerca, nonché con Enti ed organizzazioni esterni ed organismi aventi strutture e tecnologie avanzate.

2. In relazione alle contingenti situazioni, i competenti Uffici centrali del Ministero individueranno agli Uffici scolastici regionali che istituiranno i corsi interregionali e nazionali, operando comunque in modo da rendere il più agevole possibile la partecipazione dei corsisti.

3. I decreti istitutivi contengono la disciplina specifica degli aspetti organizzativi di cui al precedente articolo 3, comma 5, lettera b), inclusi i criteri che il Provveditore agli Studi deve seguire per la nomina dei docenti formatori e del coordinatore del corso.

4. I corsi di riconversione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.