IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 02.08.1996, n. 457

Modificazioni ed integrazioni al decreto ministeriale 23 luglio 1994, n. 231, relativo ai corsi di riconversione professionale del personale docente (registrato alla Corte dei conti il 26 settembre 1996). (G.U. 25.10.1996, n. 251)

Art. 2 - Programmazione degli interventi

1. L'individuazione delle esigenze di riconversione si realizza su due livelli decisionali: il primo riguarda l'Amministrazione Centrale ed ha la finalità di programmare gli interventi sulla base della valutazione delle esigenze di organico prevedibili nel medio termine e di distribuire le relative risorse. Il secondo livello attiene all'individuazione delle esigenze di riconversione emergenti nel territorio, all'organizzazione ed alla gestione degli interventi conseguenti.

2. In sede di contrattazione decentrata, di cui all'art. 5 del citato C.C.N.L., della scuola del 4 agosto 1995, vengono delineati gli indirizzi e definiti i piani di riconversione del personale in relazione alle situazioni di esubero, nonché i criteri relativi alla ripartizione delle risorse. In sede di definizione del Piano Nazionale di Aggiornamento, vengono individuate, sulla base dei piani predetti, le risorse da destinare alle attività di cui trattasi e le quote da attribuire agli Uffici Centrali e periferici.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.