IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 02.08.1996, n. 457

Modificazioni ed integrazioni al decreto ministeriale 23 luglio 1994, n. 231, relativo ai corsi di riconversione professionale del personale docente (registrato alla Corte dei conti il 26 settembre 1996). (G.U. 25.10.1996, n. 251)

Art. 1 - Corsi di riconversione professionale: finalità e soggetti

1. Le attività di riconversione del personale docente delle scuole statali di ogni ordine e grado sono finalizzate a rendere possibile una maggiore mobilità professionale del predetto personale all'interno del comparto scuola.

2. Le attività di riconversione professionale, programmate e organizzate dalle Autorità scolastiche indicate nei successivi articoli, sono destinate:

a) ai docenti che, appartenendo a ruoli o a classi di concorso in situazioni di esubero in ambito provinciale, siano utilizzati anche d'ufficio, a norma dell'art. 479 del decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, in scuole e istituti dello stesso o di altro ordine e grado per classe di concorso diversa da quella di titolarità e successivamente, in relazione alle possibilità eventualmente offerte dalle modalità organizzative dei corsi, scelte dall'Amministrazione, e al numero degli aspiranti sovrannumerari e utilizzati, ai docenti di ruolo che, pur appartenendo a ruoli o a classi di concorso in situazione di esubero in ambito provinciale non siano utilizzati in altri insegnamenti;

b) ai docenti appartenenti a classi di concorso che, per effetto della ridefinizione della loro tipologia ai sensi dell'art. 405 del Decreto Leg.vo n. 297/1994, siano state oggetto di modifiche e/o di revisione dei relativi insegnamenti.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.