D.M. Pubblica istruzione 12.09.1991, n. 274
1. È istituita la Conferenza nazionale per il servizio ispettivo, presieduta dal Ministro della pubblica istruzione e composta dai Direttori generali e Capi degli ispettorati, del servizio centrale e dell'Ufficio studi e programmazione, dal Vice Presidente del Consiglio nazionale della pubblica istruzione e dai Presidenti della Biblioteca di documentazione pedagogica e del Centro europeo dell'educazione, dai Sovrintendenti scolastici, dagli Intendenti per le scuole in lingua tedesca e per quelle delle località ladine, dai Coordinatori centrali e regionali degli ispettori tecnici, dal Coordinatore degli ispettori amministrativi.
2. La Conferenza nazionale è indetta annualmente dal Ministro della pubblica istruzione nel mese di novembre.
3. La Conferenza avanza proposte ed esprime pareri sulle linee direttive dell'attività del corpo ispettivo, anche in relazione alle scelte della politica scolastica.
4. Nell'ambito della Conferenza nazionale sono costituite commissioni di lavoro sui problemi di maggior rilievo nei vari ordini e gradi di scuola. Di dette commissioni sono chiamati a far parte ispettori tecnici che operano sia in sede centrale che in sede regionale. Le commissioni sono coordinate da un Direttore generale o Capo di ispettorato o servizio.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.