Luglio

Summer School Ischia 2020

• Ischia (NA), Hotel Continental Mare
  • When 22/07/2020 to 24/07/2020 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Where Ischia (NA), Hotel Continental Mare
  • Add event to calendar iCal

Circle time sulla scuola che riparte

Incontri a piccoli gruppi, all’aperto e in sicurezza

banner ischia 2020.png

POSTI ESAURITI

Si rinnova anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento estivo di Ischia, con la Summer School 2020 che si svolgerà dal 22 al 24 luglio in una nuova location: Hotel Continental Mare. Da sempre la Summer School è occasione di incontro, discussione e approfondimento sulle tematiche di maggior interesse nel panorama scolastico, in compagnia di autorevoli esperti.

Programma

Il seminario avrà inizio mercoledì 22 luglio alle ore 13 (accoglienza e distribuzione di materiali) e terminerà venerdì 24 luglio alle ore 14.

Si articolerà attraverso sessioni di lavoro, durante le quali verranno affrontate e analizzate le principali questioni per la riapertura della scuola a settembre, articolate in 8 micro seminari di circa 2 ore ciascuno.

Per ogni micro seminario verranno fornite schede di lavoro che saranno arricchite e integrate durante la summer school.

Gli otto temi della Summer School

1. Spazi e tempi: variabili del contesto organizzativo
2. Patti educativi di comunità: costruire alleanze tra scuole e territorio
3. Classe Inclusiva: contrasto all’insuccesso scolastico, attività di integrazione e recupero, PAI e PIA
4. Risorse umane: formarle e valorizzarle
5. Ripartire in sicurezza: tavoli, regole, dispositivi, protocolli
6. Tutela giuridica del personale: quadro delle responsabilità e i nuovi rischi (o risk management)
7. DAD: cosa abbiamo perso, cosa abbiamo guadagnato
8. Condizioni per la ripartenza: dalle idee generali ad una progettazione di scuola.

Conduttori dei micro seminari

Sergio Auriemma, Giancarlo Cerini, Domenico Ciccone, Nilde Maloni, Rosa Seccia, Paola Serafin, Mariella Spinosi, Maria Teresa Stancarone, Rosa Stornaiuolo ed altri.

Ogni partecipante avrà la possibilità di approfondire ciascuno degli 8 temi della Summer School seguendo tutti gli 8 micro seminari, coordinati dagli esperti in presenza.

Iscrizione

ATTENZIONE: i posti sono esauriti.

La quota di iscrizione al convegno (22-24 luglio 2020) è di € 150,00

moduloiscrizione.png

L'iniziativa è a numero chiuso. È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda.

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid editrice Ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione (D.M. 26/07/2007, conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016).

CODICE SOFIA: 45683

Tecnodid Editrice è Ente di Formazione accreditato presso il MIUR, pertanto è possibile utilizzare la Carta del docente.

Sistemazione alberghiera

L'iscrizione NON contempla la sistemazione alberghiera.

L'hotel sede del convegno Continental Mare - Via B. Cossa, 25 - 80077 ISCHIA (NA) (vedi mappa) ha raggiunto il limite di posti disponibili.

Si prega quindi di contattare altre strutture.