Tecnodid - Provvisoria chiusura degli uffici

Tecnodid srl comunica la provvisoria sospensione delle attività d’ufficio, nel rispetto delle ultime direttive governative in tema di Coronavirus. Potrai continuare a seguire i nostri aggiornamenti online sulle novità normative del comparto scuola.
Restano attivi i nostri indirizzi email: info@tecnodid.it e ordini@tecnodid.it.

Programma

Mercoledì 24 luglio 2013

 

15,00-19,00

PRIMA SESSIONE: Gli scenari che cambiano. Aspetti istituzionali, organizzativi e professionali

 

Accoglienza e saluti

Introduce i lavori e coordina: Mario Guglietti, Vice presidente CNPI

 

Giovanna Boda, Direttore Generale per lo studente - MIUR

La scuola delle Reti: laboratorio per l’innovazione

 

Sergio Auriemma, Vice-procuratore generale della Corte dei Conti

Stato, Regioni e scuole: come cambiano le regole di organizzazione e di funzionamento per le scuole

 

Angelo Paletta, Professore di Economia aziendale, Università di Bologna

Le scuole autonome responsabili dei risultati: ce la faranno?

 

 

 

Giovedì 25 luglio 2013

 

9,00-11,00 SECONDA SESSIONE: Apprendimento e didattica

 

Introduce i lavori e coordina: Carlo Petracca, già Direttore Generale USR Abruzzo

 

Pietro Boscolo, Professore di psicologia dell’educazione, Università di Padova

Cosa sappiamo (e non sappiamo) dell'apprendimento e dell'insegnamento

 

Marco Orsi, Dirigente scolastico, Responsabile rete Scuola “Senza Zaino”

Coltivare l'apprendimento in classe e a scuola

 

11,00-11,15 Break

 

11,15-13,00 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

 

Seminario di approfondimento n. 1

“Prendersi cura dei BES (bisogni educativi speciali): in rete si può”

A cura di Alessandra Silvestri, Marco Renzi, Lucio Benincasa, Stefania Giovanetti (Rete “Chiamalascuola”)

 

Seminario di approfondimento n. 2

“La comunità che fa crescere la scuola: istruzioni per l'uso”

A cura di Marco Orsi, Daniela Pampaloni, Emilia Catastini, Daniela Michetti (Rete “Senza Zaino”)

 

Seminario di approfondimento n. 3

“Attuare le Indicazioni per il curricolo: idee per la formazione a scuola”

A cura di Carlo Petracca e Giancarlo Cerini (CSN Indicazioni), Mariella Spinosi (USR Abruzzo)

 

15,00-17,00

TERZA SESSIONE: Insegnamento e mondo digitale

 

Introduce i lavori e coordina: Roberto Baldascino, Univpm (Università Politecnica delle Marche Ancona)

 

Maurizio Gentile, Ricercatore e Docente in Pedagogia Sperimentale, LUMSA, Roma

Tecnologie per insegnare e apprendere: ambienti e soluzioni di apprendimento

 

Salvatore Giuliano, Dirigente scolastico, responsabile Rete “Book in progress”

Risorse digitali (e non) per una didattica innovativa

 

17,00-17,15 Break

 

17,15-19,00 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

 

Seminario di approfondimento n. 4

“Book in Progress: verso il libro digitale”

A cura di Salvatore Giuliano (Rete “Book in progress”)

 

Seminario di approfondimento n. 5

“Cooperative learning, comunità professionale, formazione in servizio dei docenti”

A cura di Carmelo Stornello, Bruna Laudi (Gruppo per l’Innovazione Scolastica, Torino)

 

Seminario di approfondimento n. 6

“Tecnologie, piccole scuole, didattica di qualità”

A cura di Roberto Bondi, Daniele Barca (Rete Scuola@Appennino, Emilia-Romagna)

 

 

 

Venerdì 26 luglio 2013

 

9,00-11,00

QUARTA SESSIONE: Autovalutazione e oltre....

 

Introduce i lavori e coordina: Mariella Spinosi, Dirigente tecnico USR Abruzzo

 

Mario Castoldi, Professore di Didattica, Università di Torino

Costruire un sistema di valutazione a livello di Istituto

 

Damiano Previtali, Dirigente scolastico, Esperto dei processi di valutazione

Dall'autovalutazione ai piani di miglioramento

 

11,00-11,15 Break

 

11,15-13,00 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

 

Seminario di approfondimento n. 7

“Marchio Saperi e Bilancio sociale”

A cura di Vito Infante, Graziella Ansaldi, Silvana Di Costanzo (Rete SIRQ - Marchio Saperi)

 

Seminario di approfondimento n. 8

“Valutare e certificare le competenze”

A cura di Mario Castoldi, Umberto La Rosa, Antonella Baldini (Rete “Innovazione per il curricolo e certificazione delle competenze”)

 

Seminario di approfondimento n. 9

“Come valutare i dirigenti e la scuola: prove tecniche dal Trentino”

A cura di Luciano Covi, Direttore IPRASE e Damiano Previtali (Provincia autonoma di Trento e IPRASE)

 

 

15,00-19,00

QUINTA SESSIONE: Le prospettive

 

Diritto di parola: le richieste della scuola innovativa (Report delle/dalle reti di scuola)

 

La scuola al centro: una risorsa per far crescere le persone e il paese

Introduce i lavori e coordina: Giancarlo Cerini, Dirigente Tecnico, USR Emilia Romagna

 

Intervengono

- Ivanhoe Lo Bello, Confindustria, Vice presidente per l'Education

- Paolo Sestito, Ufficio Studi Banca d'Italia, Commissario Invalsi

- Francesco Scrima, Sindacato, Segretario generale Cisl Scuola

- Sergio Auriemma, Magistratura, Vice procuratore generale, Corte dei Conti

 

 

È prevista la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza

 

 

 

Sabato 27 luglio 2013

 

FOCUS RISERVATO ALLE RETI

START UP: strumenti e opportunità per i network per l'innovazione

 

10,00-10-30 Le reti per far crescere le scuole

Paolo Mazzoli, Capo-segreteria sottosegretario Marco Rossi-Doria

 

 

10,30-11,30 Comunicazioni dei responsabili delle reti presenti al convegno

- Roberto Bondi

- Maurizio Gentile

- Salvatore Giuliano

- Vito Infante

- Umberto La Rosa

- Marco Orsi

- Alessandra Silvestri

 

 

11,30-13,00 Come accompagnare l’innovazione

Introduce i lavori e coordina: Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico, USR Emilia Romagna

 

Ne parlano:

- Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico, USR Emilia Romagna

- Susanna Granello, Direttore Rivista “Esperienze Amministrative”

- Paolo Mazzoli, Capo-segreteria sottosegretario Marco Rossi-Doria

- Mario Guglietti, Vice presidente CNPI

- Mariella Spinosi, Dirigente tecnico, USR Abruzzo

 

È prevista la partecipazione di Giovanna Boda, Direttore Generale per lo studente - MIUR