Febbraio

Giornata nazionale di studio

• Bologna - Aula absidale di Santa Lucia, Via Castiglione, 25
Le Indicazioni per il curricolo. Gli alfabeti per la cittadinanza.
  • When 09/02/2008 from 09:00 to 17:00 (Etc/GMT+1 / UTC-100)
  • Where Bologna - Aula absidale di Santa Lucia, Via Castiglione, 25
  • Attendees Intervengono Ivana Summa, Presidente del Cidi di Bologna Adriano Colombo, Coordinatore nazionale del GISCEL Mauro Ceruti, Università di Bergamo, Presidente della Commissione Nazionale Nuove Indicazioni Franco Frabboni, già Preside della Facoltà do Scienze della Formazione dell'Università di Bologna Silvana Loiero, Coordinatrice regionale del GISCEL, membro della Commissione Nazionale Indicazioni Maria Luisa Altieri Biagi, Università di Bologna, Facoltà di lettere Maria Lucia Giovannini, Università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione Giancarlo Cerini, Dirigente Tecnico USR Emilia-Romagna Mario Ambel, Direttore della rivista "Insegnare" Antonio Brusa, Università di Bari Carlo Fiorentini, Presidente del Cidi di Firenze Sofia Toselli, Presidente nazionale del CIDI
  • Add event to calendar iCal

Motivazioni del convegno

Le nuove Indicazioni per il curricolo (DM 31-7-2007) possono rappresentare un'occasione per ripensare saperi e discipline della scuola di base (infanzia, elementare e media) ed uno stimolo per favorire un rinnovamento delle pratiche didattiche e dei metodi di insegnamento. Il seminario, avvalendosi di autorevoli esperti, intende approfondire alcuni aspetti del nuovo curricolo, con particolare attenzione ai temi dell'educazione linguistica, considerata centrale per la formazione dei cittadini ed elemento trasversale a tutte le discipline.

I Sessione

ore 9.00-13.00

"Il senso delle Indicazioni"

Presiede: Ivana Summa

Relazione introduttiva (Adriano Colombo)

Le ragioni di una scelta culturale (Mauro Ceruti)

Un curricolo per la scuola che cambia (Franco Frabboni)

Centralità e trasversalità della lingua nella scuola per tutti (Silvana Loiero intervista Maria Luisa Altieri Biagi)

Le "Indicazioni": quale cultura e pratica della valutazione? (Maria Lucia Giovannini)

Dibattito

II Sessione

ore 14.00 - 17.00

"Educazione linguistica e discipline in un curricolo per la cittadinanza"

Presiede: Giancarlo Cerini

L'educazione linguistica (Mario Ambel)

L'educazione storica (Antono Brusa)

L'educazione scientifica (Carlo Fiorentini)

Dibattito

Intervento conclusivo (Sofia Toselli)

Attestato di partecipazione

Le associazioni promotrici sono qualificate come soggetti di formazione dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Di conseguenza le loro iniziative formative sono riconosciute a tutti gli effetti come attività di aggiornamento. È possibile usufruire di esonero dal servizio.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di presenza.

Come raggiungere la sede della Giornata di studio

- in treno: dalla stazione FF.SS. raggiungere la fermata di autobus che si trova di fronte all'autostazione bus (prendere l'autobus 11 per il centro e scendere alla fermata di Via Farini: da lì si risale Via Castiglione per 100 metri); di fronte alla stazione FF.SS. è possibile utilizzare anche la navetta "C" diretta verso la zona universitaria (Rialto).

- in auto: sulla circonvallazione, tra porta S. Mamolo e porta Castiglione, si raggiunge il parcheggio a pagamento "STAVECO", da cui si discende per Via Castiglione (10 minuti).

Informazioni e iscrizioni

giscel@Katamail.com - sito www.giscel.org

mail@cidi.it - sito www.cidi.it - fax 06/5894077 - tel. 06/5809374

Si consiglia l'iscrizione preventiva via e-mail o fax. La partecipazione è gratuita.