Le Officine Grandi Riparazioni: meta dell’anno per le classi di tutta Italia

I numeri parlano chiaro: le Officine Grandi Riparazioni sono state una delle mete privilegiate durante l’anno scolastico passato, con oltre 72.000 studenti in visita tra marzo e giugno, molti dei quali a Torino grazie al bando ministeriale Dai mille a un milione di cui hanno beneficiato per venire a Esperienza Italia oltre il 40% delle classi partecipanti al bando stesso.
Anche durante l’estate il pubblico dei ragazzi è stato uno tra i più solidi, con oltre 4000 presenze divise tra centri estivi, oratori, gruppi organizzati.
Inoltre, dall’inizio del nuovo anno scolastico ad oggi, oltre 650 nuove classi hanno scelto di venire alle Officine Grandi Riparazioni, dividendosi tra laboratori (più di 100 classi già prenotate) e visite alle mostre Fare gli Italiani (quasi 460 classi) e Stazione Futuro (90 classi).
Le prime tra queste classi a prenotare un ingresso ad una delle due mostre, hanno poi potuto beneficiare di una speciale promozione offerta dal Comitato Italia 150: una visita guidata gratuita alla mostra scelta, di cui hanno potuto beneficiare 200 classi, 50 in più rispetto al tetto delle 150 inizialmente previsto per l’iniziativa.
A questi numeri si sono affiancate una serie di iniziative di grande successo e richiamo, anch’esse costruite attorno e per le scuole. Tra le principali segnaliamo il convegno Storia e storie dell’analfabetismo, dedicato al Maestro Manzi (Torino, 8-9 settembre) e il concorso Le fiabe Italiane (premiazione a Torino, 12-13 ottobre), dedicato a Italo Calvino che ha visto coinvolte 150 classi le quali hanno partecipato presentando elaborati incredibilmente interessanti e creativi, tutti costruiti sul tema dell’integrazione, dell’interculturalità e del legame con le tradizioni locali.

Scarica la brochure con l'offerta per le scuole a.s. 2011-2012

Seminario nazionale "L'Italia delle fiabe", Torino 12/13 ottobre 2011