3 giorni per la scuola

Dal 12 al 14 ottobre 2011 si svolgerà presso Città della Scienza - Napoli la IX Edizione della Convention nazionale 3 GIORNI PER LA SCUOLA.

L’inaugurazione, che si terrà mercoledì 12 ottobre 2011 alle ore 9,30 presso la sala Newton, vedrà la partecipazione del celebre documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici.

La manifestazione promossa da Città della Scienza d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Regione Campania si rivolge ai dirigenti scolastici, docenti, Associazioni degli Insegnanti e dei Dirigenti, Istituzioni, Enti Locali, Università, Enti di ricerca, luoghi dell’educazione non-formale, imprese.

Tra le novità della IX Edizione:

• il “Focus Scuola, Scienza e Tecnologia”, organizzato in collaborazione con la Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR. Il focus sull’Educazione Scientifica e le Tecnologie applicate alla didattica è stato presentato presso il Ministero lo scorso 9 giugno e ha registrato l’adesione della maggior parte degli Uffici Scolastici Regionali che saranno poi presenti alla Convention sia nella sezione espositiva che in quella convegnistica.
  • il successo della call inviata dalla Direzione Generale per lo Studente il 29/04/2011 che ad oggi registra 123 proposte provenienti da scuole di tutta Italia che andranno ad arricchire la rassegna La PAROLA ALLE SCUOLE interamente dedicata alle proposte e ai progetti realizzati dalle scuole.
  • la partecipazione del PON SCUOLA con uno stand istituzionale e l’organizzazione di un evento di lancio nazionale di un’azione cofinanziata dall’Unione Europea di formazione indirizzata ai Dirigenti Scolastici e Direttori amministrativi delle scuole delle Regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
  • un’edizione SOSTENIBILE della 3 GIORNI PER LA SCUOLA 2011. Grazie ad una collaborazione con la Sabox, verranno realizzati allestimenti ed arredi in cartone ondulato a basso impatto ambientale. La collaborazione rientra in un progetto più ampio di sostenibilità per la riduzione progressiva delle emissioni.

Inoltre anche per l’edizione di ottobre 2011 il Ministero dell’Istruzione ha rilasciato l’esonero per consentire una partecipazione allargata dei docenti di ogni ordine e grado, alla manifestazione.

Scarica la brochure dell'evento.

Per visionare il programma visita il sito dedicato alla convention.