Esame di maturità 2025/2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Il M.I.M. ha pubblicato il Decreto che individua le discipline oggetto della seconda prova scritta e delle quattro discipline oggetto del colloquio d’esame

Per l’esame di maturità dell’anno scolastico 2025/2026, è stato pubblicato il Decreto del M.I.M. n. 13 del 29 gennaio 2026 in cui sono state rese note le discipline oggetto della seconda prova scritta e delle quattro discipline oggetto del colloquio d’esame.

L’Esame di Maturità si svolge secondo la struttura definita dal d. lgs. 62/2017, come modificato dal decreto legge 127/2025, convertito dalla legge 164/2025: una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8:30 di giovedì 18 giugno 2026 e  una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio e il colloquio. 

Le Commissioni d’esame saranno composte da un Presidente esterno, da due membri interni e da due esterni.

Il colloquio è incentrato su quattro discipline. Oltre ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente e a verificare l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ciascuna disciplina, nel corso del colloquio viene esaminata la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale, nonché il grado di responsabilità e maturità raggiunto. Nel corso del colloquio, inoltre, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito delle attività di formazione scuola-lavoro e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

Le discipline oggetto della seconda prova scritta e le quattro discipline oggetto del colloquio d’esame sono indicate nell'allegato al Decreto.