TFA sostegno IX ciclo: pubblicate le date delle prove preselettive

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto con le date di svolgimento delle prove preselettive per il TFA IX ciclo : 7,8,9 e 10 maggio 2024.

Con il decreto n. 583 del 29 marzo 2024, il M.U.R. ha autorizzato l'avvio, per l'anno 2023/2024, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Le modalità di espletamento delle prove di accesso sono costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte, ovvero pratiche, e da una prova orale.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 nelle modalità di seguito indicate:

- mattina del 7 maggio, prove scuola dell’infanzia;

- mattina del 8 maggio, prove scuola primaria;

- mattina del 9 maggio, prove scuola secondaria I grado;

- mattina del 10 maggio, prove scuola secondaria II grado.

I corsi di cui al presente ciclo dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.

La tabella, allegata al decreto, indica i posti disponibili, autorizzati alle istituzioni per lo svolgimento dei percorsi. Tutti gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione sono disciplinati dagli atenei con propri bandi. I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20%.

TFA_sito.png